Beatles: pubblicato il video dal film "Let It Be", disponibile in streaming dopo 50 anni - Guarda la clip

10-05-2024
E' uscito oggi il nuovo videoclip tratto dal film “Let It Be” dei Beatles, disponibile dopo 50 anni in versione restaurata su Disney+. Il video contiene spezzoni tratti dal film insieme ad altre immagini inedite. Guarda la clip qui sotto



Il leggendario film "Let It Be", uscito nel 1970, sarà finalmente disponibile dall'8 maggio 2024 su Disney+. Si tratta di un evento davvero imperdibile, considerato che il film non era accessibile da oltre 50 anni. Diretto da Michael Lindsay-Hogg, "Let It Be" mostra i Beatles mentre scrivono e registrano l'album omonimo negli studi e sul tetto della Apple Corps a Londra nel gennaio del 1969. Uscito in un periodo di grande tumulto per il gruppo, ormai sull'orlo dello scioglimento (il film include anche l'ultima esibizione dal vivo della band di Liverpool), "Let It Be" ha assunto negli anni un valore storico inestimabile per i fan dei Fab Four.
Questo ritorno di "Let It Be" sugli schermi è reso possibile grazie al minuzioso lavoro di restauro effettuato dal team di Peter Jackson alla Park Road Post Production. Lo stesso regista, autore del pluripremiato documentario "The Beatles: Get Back" uscito su Disney+ nel 2021, ha commentato con grande entusiasmo questa iniziativa.
Il film viene ora riportato alla luce attraverso il suo restauro e nel contesto delle rivelazioni emerse nella docuserie di Peter Jackson, vincitrice di numerosi Emmy Award®, "The Beatles: Get Back". "Let It Be" contiene filmati non presenti nella docuserie "Get Back", che portano gli spettatori nello studio e sul tetto della Apple Corps a Londra nel gennaio 1969 mentre i Beatles, affiancati da Billy Preston, scrivono e registrano il loro brano vincitore del Grammy Award, l'album "Let It Be", con la canzone vincitrice dell'Oscar, e si esibiscono dal vivo per l'ultima volta come gruppo. Con l'uscita di "The Beatles: Get Back", è ulteriormente cresciuto l'interesse dei fan per il film "Let It Be". E così, con il supporto di Lindsay-Hogg, l'Apple Corps ha chiesto alla Park Road Post Production di Peter Jackson di immergersi in un meticoloso restauro del film dal negativo originale da 16 mm.

let it be film poster

"'Let It Be' era pronto per essere pubblicato nell'ottobre/novembre 1969, ma non uscì fino all'aprile 1970 - racconta Michael Lindsay-Hogg - Un mese prima della sua uscita, i Beatles si sciolsero ufficialmente. E così la gente andò a vedere 'Let It Be' con la tristezza nel cuore, pensando: 'Non rivedrò mai più i Beatles insieme. Non proverò mai più quella gioia', e questo ha molto oscurato la percezione del film. Ma è stato davvero stupefacente vedere artisti di questa statura lavorare insieme, vivere la loro eccitazione e la loro gioia nel suonare di nuovo insieme. E sono rimasto molto colpito da ciò che Peter è riuscito a fare con 'Get Back', utilizzando tutte le riprese che avevo girato 50 anni prima".
E Jackson ricambia affermando: "Sono entusiasta che il film di Michael sia stato restaurato e venga finalmente ripubblicato dopo essere stato indisponibile per decenni. Sono stato davvero fortunato ad avere accesso agli outtake di Michael per 'Get Back', e ho sempre pensato che 'Let It Be' fosse necessario per completare la storia di 'Get Back'. Nelle tre puntate, abbiamo mostrato Michael e i Beatles mentre stavano girando un nuovo documentario rivoluzionario, e 'Let It Be' è quel documentario, il film che hanno pubblicato nel 1970. Ora considero tutto come una storia epica, finalmente completata dopo cinque decenni. I due progetti si sostengono e si rafforzano a vicenda: 'Let It Be' è il climax di 'Get Back', mentre 'Get Back' fornisce un contesto vitale che a 'Let It Be' era mancato".

"Let It Be", diretto da Michael Lindsay-Hogg, vede protagonisti John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, con un'apparizione speciale di Billy Preston. Il film è stato prodotto da Neil Aspinall con i Beatles in qualità di produttori esecutivi. Il direttore della fotografia era Anthony B Richmond.
"Let It Be" è ora disponibile in esclusiva su Disney+.
Nel 2021, l'album "Let It Be" dei Beatles è stato mixato in stereo, surround 5.1 e Dolby Atmos dal produttore Giles Martin e da Sam Okell per una una serie di Edizioni Speciali pubblicate da Apple Corps Ltd./Capitol/UMe. Le versioni Super Deluxe CD, vinile e digitale contengono anche 27 registrazioni inedite, l’Ep "Let It Be" di quattro tracce e la versione Lp con le 14 tracce inedite di "Get Back", mixate da Glyn Johns nel maggio 1969.