Blur: esce un album live sui due concerti a Wembley. In arrivo anche un docu-film

09-06-2024
Il doppio concerto a Wembley dei Blur diventa un disco. "Live At Wembley Stadium" uscirà il 26 luglio su Parlophone, a un anno di distanza dall'album della reunion dopo quasi un decennio, “The Ballad Of Darren”. Proprio per presentare il disco del ritorno insieme dopo la lunga pausa, Damon Albarn e compagni hanno portato avanti un tour che ha toccato anche l'Italia, nella data di Lucca, e che ha avuto il suo culmine nei due show - l’8 e 9 luglio 2023 - allo stadio di Wembley, davanti a non meno di 150.000 fan. Si è trattato per la band britpop londinese dei suoi due più grandi concerti degli ultimi trent'anni. In scaletta non sono mancati, tuttavia, alcuni dei loro più grandi successi "storici": “Beetlebum”, “Coffee and TV”, “Song 2”, “Parklife”, "Girls & Boys" e altri.
Immortalate su cd e vinile, le due serate londinesi sono ora contenute in “Blur: Live At Wembley Stadium”. Oltre al live, uscirà anche un film-concerto diretto da Toby L, intitolato "Blur: Live At Wembley Stadium" (guarda il trailer qui sotto).



In arrivo intanto “Blur: To The End”, un documentario che ripercorre la storia recente del gruppo inglese. Il film, diretto da Toby L., approderà nei cinema del Regno Unito e dell’Irlanda dal 19 luglio. Si tratta di "uno sguardo intimo sulle relazioni, sulla motivazione e sulla mortalità, di una amicizia a lungo termine che porta alla luce una nuova conquista da superare insieme", come ha spiegato il regista. Per superare l'ostacolo di trovarsi di fronte a una band molto nota - ha raccontato ancora Toby L - abbiamo concordato che il film doveva raccontare una nuova storia, essere girato interamente in esterna e, soprattutto, essere onesto". Damon Albarn ha aggiunto: "Non credo che nessuno di noi pensasse che avremmo fatto un altro disco, soprattutto non un disco come questo. Suppongo sia questo il motivo per cui ho voluto provare a renderlo il migliore possibile".
Guarda qui sotto il trailer di "To The End".



Damon Albarn (voce), Graham Coxon (chitarra), Alex James (basso) e Dave Rowntree (batteria) sono tornati insieme l'anno scorso per un nuovo album, "The Ballad Of Darren", pubblicato otto anni dopo il precedente "The Magic Whip", e con in mezzo la solita orda sparigliata di progetti duraturi o estemporanei - ultimi in ordine di tempo: The Waeve e l'album solista di Dave Rowntree.
Per i Blur, però, la reunion non avrà seguito, almeno per il momento. Damon Albarn infatti, in una intervista alla testata francese Les Inrockuptibles (via Far Out Magazine), aveva rivelato che la band britannica si prenderà un'altra pausa fino a nuovo ordine. "È giunto il momento di chiudere questo ritorno, è troppo per me - ha spiegato Albarn - Era la cosa giusta da fare ed è stato un immenso onore suonare di nuovo queste canzoni, trascorrere del tempo con questi ragazzi, fare un album, blah-blah-blah. Non dico che non lo rifarò, è stato un bellissimo successo, ma non mi soffermo sul passato". Tra i suoi prossimi progetti, il cantautore britannico ha citato "un'opera che sarà presentata a Parigi l'anno prossimo" e un nuovo album dei Gorillaz, sul quale inizierà a lavorare assieme a Jamie Hewlett in India.