Proseguendo la sua tradizione annuale di pubblicare singoli di beneficenza per le festività, Phoebe Bridgers ha reclutato le altre due componenti delle boygenius, Lucy Dacus e Julien Baker, insieme al duo folk irlandese Ye Vagabonds, per una cover della popolare ballata tradizionale "The Parting Glass" (qui sotto lo stream del brano). Tutti i proventi del brano andranno all'Aisling Project, un programma di intervento dopo-scuola che lavora con bambini e giovani che crescono in una zona svantaggiata di Dublino. L'organizzazione benefica è stata scelta dalla fondazione della compianta Sinéad O'Connor, che aveva registrato la sua versione della canzone nel 2002.
"Siamo assolutamente entusiasti che le boygenius abbiano scelto di donare i proventi della pubblicazione all'Aisling Project. È un privilegio assoluto essere associati a un omaggio così bello a Sinead O'Connor e non possiamo che ringraziare la band", ha commentato il leader del progetto Mícheál Clear.
Il supergruppo formato dalle tre cantautrici statunitensi ha pubblicato nel 2023 il suo album d'esordio, "The Record". Un disco in cui le tre visioni musicali delle protagoniste si amalgamano perfettamente tra loro, realizzando il punto di convergenza e di tangenza del percorso artistico di Baker, Bridgers e Dacus. Qualunque siano le future diramazioni della loro musica, esso rimarrà la pietra di paragone per un'intera generazione di cantautrici e cantautori, consacrando allo stesso tempo l'intera scena del cantautorato indie-rock statunitense in nome di una collaborazione che ha ancora tanto da dare e tanto da dire.
Le tre tre boygenius si sono recentemente esibite su SNL dopo aver ottenuto sette nomination ai Grammy 2024, tra cui Album of the Year per il loro debutto su Lp e Record of the Year per il brano "Not Strong Enough" (vedi il videoclip qui sotto).