Brian Eno remixa "Get Real" di David Bowie con i suoni della natura - Ascolta il brano in streaming

19-04-2024
Con l’avvicinarsi della Giornata della Terra, in programma il 22 aprile, Brian Eno ha voluto realizzare un omaggio “ecologista” all’amico scomparso David Bowie. Il “non musicista” ha infatti remixato “Get Real”, brano del Duca Bianco incluso su “Outside” del 1995, a cui collaborò lo stesso Eno, utilizzando suoni ambientali. Il remix – informa Consequence - è stato pubblicato come parte di un'iniziativa musicale globale denominata “Sounds Right”, che ha reso la Natura un artista ufficiale sulle piattaforme di streaming per raccogliere fondi per la difesa del pianeta. Ascolta qui sotto il remix di "Get Real" in streaming.



Grazie a Sounds Right, una parte dei diritti d'autore di qualsiasi canzone che attribuisce credits alla Natura come artista andrà a EarthPercent, un ente di beneficenza fondato dallo stesso Eno. L’organizzazione distribuirà quindi quel denaro a progetti di conservazione e ripristino negli “ecosistemi più preziosi e precari” del mondo, sotto la guida del gruppo consultivo di esperti di Sounds Right, un gruppo di biologi, attivisti ambientali, rappresentanti delle popolazioni indigene ed esperti leader a livello mondiale nei finanziamenti per la conservazione. "Per tutta la vita mi sono chiesto: come posso restituire qualcosa ai luoghi da cui ho preso idee? - ha dichiarato Brian Eno in una nota - La musica è nata come suono del mondo naturale e Sounds Right crea un sistema per restituire qualcosa alla natura, aiutando a preservare il pianeta in modo che possa continuare a ispirarci negli anni a venire”.
Nella versione remixata di "Get Real", brano che Eno originariamente aveva scritto e co-prodotto con Bowie, il compositore e produttore inglese ha cercato di fare in modo che "la natura si insinuasse nell'arte", con gli animali "che entrano da ogni finestra e strisciano tra le porte".