Un nuovo appuntamento con Bruce Springsteen in tv. Mercoledì 31 luglio, alle 22,40, su Rai5, andrà in onda "Born To Rock", il documentario firmato dal regista Jordan Hill, che ripercorre la storia del Boss, uno degli artisti più conosciuti e rappresentativi della scena rock americana. Dal Jersey Shore ai trionfali tour negli stadi sold-out di tutto il mondo, è la storia del sogno americano, raccontata dallo stesso Springsteen in quasi un'ora di durata, con un titolo che è un chiaro omaggio al suo capolavoro del 1975 "Born To Run".
E' in arrivo anche un altro documentario sul Boss, "Road Diary: Bruce Springsteen and The E Street Band", che racconta il tour mondiale del rocker statunitense insieme al suo gruppo storico. Sarà disponibile su Disney+ nel prossimo mese di ottobre, anche se non è stata ancora annunciata una data precisa. Il documentario promette di offrire "lo sguardo più approfondito di sempre" su come Bruce Springsteen e la sua band si preparano per un tour, mostrando anche il "processo creativo" del cantautore del New Jersey, attraverso "filmati delle prove del gruppo e di momenti speciali nel backstage", incluse immagini d'archivio. Diretto ancora una volta da Thom Zimny, "Road Diary: Bruce Springsteen and The E Street Band" è il nuovo capitolo della serie autobiografica del Boss iniziata con il libro "Born To Run" e proseguita con "Springsteen On Broadway", e i film "Western Stars" e "Letter To You". Nel comunicato si legge: "Queste riprese seguono Springsteen da vicino, raccontano una storia e raccontano il cantante mentre costruisce la scaletta del suo tour. In 'Road Diary' ci sono anche rare clip d'archivio della E Street Band, riprese che raccontano la vita, la perdita, la mortalità e il senso di comunità".
Nel frattempo, Sony Music celebra i suoi 50 anni di carriera discografica con un'antologia intitolata "Best Of Bruce Springsteen", disponibile dal 19 aprile in formato fisico con 18 tracce su doppio Lp o su Cd, e in formato digitale con 31 brani. La raccolta spazia dalle canzoni iconiche dei primi album, come "Growin' Up" e "Rosalita (Come Out Tonight)", ai capisaldi degli spettacoli dal vivo, tra cui "Dancing In The Dark" e "The Rising", dai successi più venduti, come "Born To Run", "Born In The U.S.A." e "Hungry Heart", alle recenti uscite "Hello Sunshine" e "Letter To You". Le note di copertina sono di Erik Flannigan. La foto scelta come cover dell'album è stata scattata da Eric Meola durante le sessioni di "Born To Run".