La 20th Century Studios ha rilasciato la prima immagine di Jeremy Allen White nei panni di Bruce Springsteen nel biopic "Deliver From Nowhere". Il film esplorerà uno dei periodi più significativi della carriera del Boss: l'isolamento volontario nella quiete di Colts Neck, nel New Jersey, dove, subito dopo il successo di "The River" (1980), Springsteen si ritirò con una chitarra acustica, deciso a dare vita a un’opera essenziale, cruda e autenticamente folk. Da questo isolamento nacque "Nebraska", l'album minimalista e cupo pubblicato il 30 settembre 1982.
Sotto la regia di Scott Cooper, Jeremy Allen White (celebre per la serie "The Bear") interpreta un Springsteen intenso e tormentato, alle prese con una profonda crisi personale e in una fase creativa febbrile, durante la quale molte delle canzoni registrate finiranno poi in "Born In The Usa" (1985), iconico album che consacrerà il rocker americano.
Ecco qui sotto le prime immagini di White nei panni di Springsteen.
Visualizza questo post su Instagram
Springsteen ha commentato il progetto in una conversazione con Zach Bryan, astro nascente del country, con cui ha collaborato nel brano "Sandpaper", incluso nell’album "The Great American Bar Scene". "Ho letto la sceneggiatura e parlato con il regista. Non sono al corrente di tutti i dettagli della produzione, ma sono fiducioso: sarà una storia interessante".
Per calarsi nel personaggio, White ha intrapreso un lungo lavoro di preparazione, comprese lezioni di dizione per riprodurre il caratteristico timbro di Springsteen. "Ho trascorso ore ad ascoltare la sua voce su YouTube, supportato da un team eccellente. Ma l'esperienza più preziosa è stata incontrare Bruce di persona. È straordinario", ha dichiarato l'attore.
Alla vita di Bruce Springsteen è dedicato anche il documentario “Road Diary: Bruce Springsteen and The E Street Band”, che ha debuttato su Disney+ il 25 ottobre e documenta l'ultimo tour della band.
Il film, diretto da Thom Zimny, già collaboratore di Bruce Springsteen in “Western Stars” e “Springsteen on Broadway”, segue da vicino Springsteen e la sua band mentre si preparano per il tour mondiale 2023-2024, mostrando le prove, le discussioni dietro le quinte, la definizione delle scalette e alcuni momenti delle loro esibizioni dal vivo, inclusi filmati d'archivio della E Street Band.
Il documentario si inserisce in un periodo particolarmente ricco di contenuti su Springsteen, che ha appena compiuto 75 anni. PBS ha recentemente trasmesso “Bruce Springsteen's Nebraska: A Celebration in Words and Music”, con performance di artisti come Noah Kahan e Lucinda Williams, che hanno anche condiviso riflessioni sull'influenza dell'album acustico del 1982, "Nebraska", sulle loro carriere.
Springsteen e la E Street Band ripartiranno il 31 ottobre a Montreal, con date in Nord America per tutto novembre. Il tour internazionale proseguirà nel 2025, includendo il recupero degli spettacoli rinviati a San Siro, Milano, il 30 giugno e il 3 luglio, posticipati a causa di problemi vocali di Springsteen.