Bugo annuncia l'addio alle scene con "Il Concerto Finale" a Milano - La surreale conferenza stampa con Lundini che lo sostituisce

19-12-2024

Bugo annuncia a sorpresa il suo ritiro dalle scene. Il 1° aprile 2025, l'artista piemontese saluterà il pubblico con una serata speciale che celebrerà la sua carriera, in quello che sarà l’ultimo concerto del suo tour. “Il Concerto Finale” si terrà all’Alcatraz di Milano, uno dei luoghi simbolo della musica live in Italia. L'evento rappresenterà la conclusione del tour legato al suo ultimo album, “Per fortuna che ci sono io”, e si preannuncia come una grande festa per celebrare vent’anni di carriera. “Siamo di fronte a un’ultima opportunità per assistere a un suo concerto e per cantare insieme a lui tutte le canzoni che hanno segnato il suo percorso artistico. Un addio alle scene che suona come un successo, per un abbraccio finale a tutto il suo pubblico”, ha dichiarato Kashmir Music, organizzatrice e produttrice dell’evento.
Le prevendite per il concerto sono già attive su Vivaticket. L’annuncio è stato anticipato da una conferenza stampa dall’impronta comica, in cui Valerio Lundini ha vestito i panni di Bugatti. "Voglio vedere questo concerto come il dessert di una festa che mi è piaciuta molto e non come il divorzio tra me e la musica", ha affermato un sardonico Lundini-Bugo.
Successivamente lo stesso Bugo su Facebook ha garantito che è tutto vero: "È deciso. 1 aprile 2025. Alcatraz, Milano sarà il mio ultimo concerto. Nessun bis, nessun 'forse' e voglio che sia una serata indimenticabile. Venite. Facciamo casino una volta per tutte". E nonostante il manager Marco Montanari e lo staff confermato la veridicità dell’evento, le modalità dell'annuncio e il fatto che il concerto sia in programma per il 1° aprile lasciano il dubbio che tutto possa essere un elaborato scherzo. Che pesce d’aprile sarebbe altrimenti?



A questo punto non resta da scoprire se si tratterà davvero di un addio o solo dell'ennesimo colpo di teatro surreale dell'artista già protagonista (involontario) del tragicomico siparietto con Morgan sul palco di Sanremo nel 2020. Morgan e Bugo erano in gara con la canzone "Sincero" ma vennero squalificati quando l'ex-Bluvertigo modificò, nel corso dell'esibizione, il testo, provocando l'abbandono del compagno. La vicenda finì in tribunale dopo la denuncia di Bugo che si sentì diffamato. Il giudice del Tribunale di Imperia Marta Bossi ha però assolto Morgan "perché il fatto non sussiste".

bugoconcertofinale_600_01