Caroline Polachek canta i Radiohead al Musée de l'Orangerie di Parigi - Guarda il video

20-10-2024
Singolare esperienza a metà tra musica e arti visive per Caroline Polachek. La cantautrice statunitense ha interpretato una suggestiva versione di "True Love Waits" dei Radiohead di fronte al celebre dipinto "Ninfee" di Claude Monet, in occasione di una performance al Musée de l'Orangerie di Parigi, durante l’Art Basel Paris. La canzone, originariamente eseguita dai Radiohead nel 1995 con Thom Yorke alla chitarra acustica, è divenuta negli anni una delle tracce più amate e attese dai fan. Yorke ha continuato a proporla dal vivo, accompagnandosi alla chitarra o al pianoforte, fino alla sua pubblicazione ufficiale nel 2016 come brano conclusivo dell'album "A Moon Shaped Pool", rivisitata in una versione intima e minimalista.
Guarda qui sotto la performance di Caroline Polachek alle prese con la cover di "True Love Waits" nel museo parigino.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Caroline Polachek (@carolineplz)


Dopo la sua esibizione, l'ex-cantante dei Chairlift ha espresso tutto il suo entusiasmo in un post su Instagram, ringraziando Klaus Biesenbach e Olivier Berggruen per l'invito a cantare in un contesto così prestigioso, all’interno di una mostra dedicata alla collezione Heinz Berggruen, curata dal Museum Berggruen e dalla Neue Nationalgalerie. "Cantare in quella stanza, circondata da quei dipinti che vedevo per la prima volta dal vivo, è stato un momento mozzafiato", ha scritto Polachek, che ha poi riflettuto su "True Love Waits", paragonandola al capolavoro di Monet per la sua capacità di attraversare epoche e sentimenti, sopravvivendo a perdite e cambiamenti.

Il quarto album solista di Caroline Polachek, "Desire, I Want To Turn Into You", è stato uno dei grandi successi di pubblico e critica del 2023. Un anno dopo, nel giorno di San Valentino, è stato seguito da "Desire, I Want To Turn Into You: Everasking Edition", una nuova versione del disco con sette tracce aggiuntive e quattro nuove canzoni (qui sotto la copertina).
La nuova edizione Everasking include la versione in duetto precedentemente pubblicata di “Butterfly Net” con Weyes Blood, così come la canzone che Polachek ha presentato in anteprima nello show di Stephen Colbert lo scorso ottobre, “Dang”. Sono presenti anche quattro nuove canzoni, intitolate "Meanthink", "Coma", "Gambler's Prayer" e "Spring Is Coming With A Strawberry In The Mouth", l'ultima delle quali è una cover di un brano degli Operating Theatre.
A completare la nuova tracklist estesa c'è una versione acustica della sua canzone "I Believe". L'anno scorso, Polachek ha eseguito una versione unplugged del brano per il suo concerto al Tiny Desk.

desireiwanttoturnintoyoueveraskingedition_600.