Una vera e propria reunion dei Cccp quasi 34 anni dopo i loro ultimi concerti, con uno show di parole e musica a cura di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, con la partecipazione sul palco anche di Daria Bignardi, Alba Solaro e Andrea Scanzi. Si tratta dell'evento ribattezzato “Gran Gala Punkettone” e andato in scena il 22 e 23 ottobre 2023 al Teatro Valli di Reggio Emilia per festeggiare l’inaugurazione di "Felicitazioni!", la mostra tenutasi ai Chiostri di San Pietro nel cuore della città emiliana. Quella reunion dal vivo diventa ora un album live, disponibile dal 28 marzo insieme al video dell'evento. La pubblicazione uscirà in diversi formati: cd + Dvd, Lp + Dvd, box cd + Lp + Dvd con booklet di 16 pagine con foto della serata.
Inoltre, per l’occasione, il 21 marzo i CCCP – Fedeli alla Linea - che questa estate saranno impegnati in un tour nei festival italiani per il tour finale “CCCP – ultima chiamata” - si ritroveranno nuovamente al Teatro Valli per una speciale proiezione in anteprima nazionale del “Gran Gala Punkettone” a cui la formazione emiliana assisterà insieme ai propri fan per celebrare il successo della mostra.
Le prevendite per lo spettacolo saranno disponibili da lunedì 3 marzo alle ore 12 a questo link. Il comunicato stampa si conclude quindi con un "E a seguire…", che preannuncia prossime novità.
In estate i Cccp torneranno sul palco con un tour che promette di essere un’"ultima chiamata" per i loro fan. Il progetto si intitola infatti "CCCP – Ultima Chiamata" e segna il ritorno live della storica band di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella e Fatur. Un evento che si preannuncia imperdibile, con concerti nelle location più prestigiose d’Italia, come dichiarato nel comunicato ufficiale. Tra le date che risaltano, quella del 30 giugno al Circo Massimo di Roma rappresenta un vero e proprio punto di riferimento, mentre la tournée si concluderà il 30 luglio al Teatro Antico di Taormina. Non è ancora chiaro, però, se davvero questa sarà l’“ultima chiamata” per i CCCP, e se si tratterà di una fine definitiva della loro carriera dal vivo.
Dopo la mostra, la "serata punkettona", il tour della reunion e il progetto musicale su Pasolini "P.P.P – Profezia è Predire il Presente", i CCCP torneranno a infiammare i palchi italiani durante questa estate. Intervistato a gennaio, Zamboni ha dichiarato che, per il futuro, non prevede nuovi tour o album, lasciando intendere che ogni membro della band ha i propri progetti separati. Resta quindi un mistero se questa tournée segnerà davvero il tramonto definitivo della band.
Ecco le date confermate (le prevendite inizieranno lunedì 24 febbraio alle 12):
30 giugno: Circo Massimo, Roma
3 luglio: Castello di Legnano (Milano)
8 luglio: Ex Base Nato, Napoli
12 luglio: Fiera del Levante, Bari
18 luglio: Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (Padova)
24 luglio: Piazzale Federico Fellini, Rimini
30 luglio: Teatro Antico, Taormina
Dopo la mostra "Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024", il "Gran Gala Punkettone di parole e immagini", le tre date sold out all'Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto "CCCP in DDDR" e l'uscita dell'album live inedito "Altro che nuovo nuovo", a 40 anni dall’uscita del primo Ep "Ortodossia", Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, insieme alla band formata da Luca Rossi, Simone Filippi, Ezio Bonicelli, Simone Beneventi e Gabriele Genta, hanno calcato i palchi dei principali festival e piazze italiane, consacrandosi come uno degli eventi più attesi dell'estate 2024. Portando sul palco brani storici, da "Oh! Battagliero" a "Emilia Paranoica", da "Morire" e "Curami", fino ad “Amandoti”.
Ben lontani da un’operazione nostalgica, sempre liberi da etichette e confini, i CCCP – Fedeli alla linea sono tornati a grande richiesta per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai. Un successo, il loro, plasmato dalla capacità di rendere iconica ogni azione, lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario di più generazioni.
Ecco la tracklist “Gran Gala Punkettone”: