CCCP: si chiude domani a Mantova il tour "In fedeltà la linea c'è". Esce il video di "Onde"

28-08-2024

Domani, giovedì 29 agosto, con l'ultimo appuntamento a Mantova presso L’Esedra Palazzo Te (Viale Te 13 - inizio concerto ore 21), si chiude il tour "In fedeltà la linea c'è", che ha visto l'inaspettato ritorno dei CCCP-Fedeli alla linea sui palchi italiani ad oltre 30 anni dal loro scioglimento. Un tour che ha ottenuto un grande successo di pubblico a partire dal concerto in Piazza Maggiore a Bologna (21 maggio) ed è proseguito con 14 date nelle principali città italiane.
Intanto da domani, giovedì 29 agosto, alle ore 11 sarà online il videoclip di “Onde”, il brano inedito contenuto nel disco live “Altro Che Nuovo Nuovo” (https://cccp.lnk.to/onde) (Universal Music Italia), pubblicato nel gennaio di quest’anno e che testimonia un primissimo concerto della band a Reggio Emilia il 3 giugno 1983. Il video è stato realizzato usando le immagini del ritorno dei CCCP Fedeli Alla Linea a Fellegara, piccolo comune in provincia di Reggio Emilia in cui si trova il casale dove la band ha avuto origine, girate per la mostra “Felicitazioni” da SMK Factory che per l’occasione ne ha effettuato un nuovo montaggio. Il videoclip sarà visibile a questo link.

Dopo la mostra "Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024", il "Gran Gala Punkettone di parole e immagini", le tre date sold out all'Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto "CCCP in DDDR" e l'uscita dell'album live inedito "Altro che nuovo nuovo", a 40 anni dall’uscita del primo Ep "Ortodossia", Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, insieme alla band formata da Luca Rossi, Simone Filippi, Ezio Bonicelli, Simone Beneventi e Gabriele Genta, hanno calcato i palchi dei principali festival e piazze italiane, consacrandosi come uno degli eventi più attesi dell'estate 2024. Portando sul palco brani storici, da "Oh! Battagliero" a "Emilia Paranoica", da "Morire" e "Curami", fino ad “Amandoti”.
Ben lontani da un’operazione nostalgica, sempre liberi da etichette e confini, i CCCP – Fedeli alla linea sono tornati a grande richiesta per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai. Un successo, il loro, plasmato dalla capacità di rendere iconica ogni azione, lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario di più generazioni.

Erano gli anni 80 in tutto il loro splendore
fuoriusciti da televisori grossolani
incastonati in mobili polifunzionali
appena prima dei mercati globali
- produci consuma crepa -
erano gli anni 80, in Occidente
dove tramonta il giorno
dove le cose vanno a compimento.

RIEPILOGO

la Benemerita Soubrette e l’artista del popolo
la chitarra grattugiata e l’urlato declamante
bestie da palcoscenico in vita vivente
Ciò che fu, ciò che è stato
Che è, ciò che scampato.
In FEDELTÀ la LINEA c’è.
All’erta sto.