La grande storia musicale dei
Chicago in scena il 10 luglio 2025, alle ore 21, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma. Il concerto di Chicago by Danny Seraphine’s & CTA è organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci, nell’ambito del Roma Summer Festival. La band americana, capitanata dal batterista e fondatore storico Danny Seraphine, riproporrà sul palco i grandi successi dei Chicago, che hanno segnato la storia del rock e del jazz-rock.
Dopo aver fatto il loro debutto nel 1969 con il leggendario doppio album "Chicago Transit Authority", la band statunitense ha iniziato a conquistare un pubblico globale, aprendo concerti per artisti del calibro di
Jimi Hendrix,
Janis Joplin,
Led Zeppelin,
Bruce Springsteen e
The Beach Boys. Con 23 album d’oro, 18 album di platino e 8 multiplatino, i Chicago hanno quindi dominato le classifiche mondiali e continuano a essere una delle realtà musicali più importanti di sempre del rock americano.
L’8 aprile 2016, la band statunitense è stata ufficialmente inserita nella Rock and Roll Hall of Fame, un riconoscimento che celebra la sua influenza e l’impatto che ha dimostrato sul panorama musicale internazionale.
In particolare, Danny Seraphine, batterista e membro fondatore, ha avuto un ruolo fondamentale nel successo della band, con il suo stile inconfondibile che ha dato forma al sound dei
Chicago. Dopo anni di successi con i Chicago, nel 1990 Danny Seraphine ha vissuto una separazione dolorosa dalla band. Un distacco che ha segnato profondamente la sua vita e la sua carriera. Si è allontanato dalla musica per un lungo periodo, dedicandosi a nuove esperienze nel mondo della produzione musicale e del teatro. Durante quegli anni, però, Seraphine ha continuato a coltivare il suo amore per la musica, e nel 2007 ha dato vita ai California Transit Authority (CTA), una band jazz-rock che ha portato nuova linfa alla sua carriera artistica.
Il ritorno sul palco, dopo un invito a un concerto di beneficenza, è stato un momento di grande emozione per Seraphine, che ha riscoperto l’adrenalina e la passione del live. L’incredibile risposta del pubblico lo ha spinto a tornare a suonare a tempo pieno, e con il suo nuovo progetto ha continuato a fare musica che fonde il jazz con il rock, mantenendo vivo il suo spirito innovativo. Danny Seraphine è stato riconosciuto come uno dei 100 migliori batteristi di tutti i tempi da Rolling Stone, e la sua carriera è stata premiata con numerosi riconoscimenti. Tra i più importanti ricordiamo il Grammy Award alla carriera nel 2020, l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame e l’assegnazione di un’Honorary Street a Chicago, che ha intitolato un’area della città a lui dedicata: “Danny Seraphine Way”.
L’evento del 10 luglio 2025 al Roma Summer Festival sarà dunque un’occasione unica per rivivere la magia dei
Chicago grazie alla presenza di Danny Seraphine e della sua band CTA. I fan romani e non solo avranno l’opportunità di ascoltare dal vivo i più grandi successi del gruppo, come “Saturday In The Park”, “If You Leave Me Now”, “25 or 6 to 4” e “Hard To Say I’m Sorry”, il tutto eseguito con l’inconfondibile stile e la passione che hanno reso i Chicago leggendari.
I biglietti per il concerto sono già disponibili su Ticketone.it