A quasi 40 anni dalla sua uscita, il 23 agosto, sarà ripubblicato “The Moon And The Melodies”, il disco realizzato dai
Cocteau Twins insieme a
Harold Budd. L'album uscirà per la prima volta in vinile, rimasterizzato dai nastri originali dallo stesso Robin Guthrie. "Ha catturato un momento nel tempo tra amici che si divertono a fare musica insieme, davvero, questa è l’essenza", ha spiegato Raymonde.
Prendendo le mosse dalla beatitudine atmosferica del precedente "Victorialand", pubblicato all’inizio dello stesso anno, “The Moon And The Melodies” segnava un possibile futuro per il trio, ma si trattava di una strada che non avrebbero mai più intrapreso.
Negli anni successivi, tuttavia, l'album ha attirato una base di fan appassionati. I suoi brani più atmosferici compaiono regolarmente nei dj-set ambient. “Sea, Swallow Me” è una delle canzoni dei Cocteau Twins più ascoltate su Spotify, avendo trovato nuova vita su TikTok, dove funge da colonna sonora per innumerevoli espressioni di malinconia difficile da esprimere.
Uscito nel 1986, "The Moon And The Melodies" rappresenta un capitolo peculiare nella discografia dei Cocteau Twins
. Si tratta infatti di un lavoro in gran parte strumentale, che raccorda i classici fraseggi di Budd alle melodie euforiche e sognanti della band scozzese. Fortemente elettronico, il disco alterna momenti convincenti ("Sea, Swallow Me", in cui Elizabeth Fraser sogna di farsi inghiottire dalle acque; la spettrale "The Ghost Has No Home") a esperimenti non del tutto riusciti ("Eyes Are Mosaics"), anche se il vincente connubio tra la chitarra di Guthrie e le tastiere di Budd mantiene l'ascolto costante in un mood piacevole e romantico. Ospite in alcune tracce Richard Thomas, sassofonista degli altri compagni di scuderia 4AD Dif Juz, che occasionalmente accompagnavano i Cocteau Twins nelle esibizioni dal vivo.
Qui sotto la tracklist della nuova edizione di "The Moon And The Melodies".
A1. Sea, Swallow Me
A2. Memory Gongs
A3. Why Do You Love Me?
A4. Eyes are Mosaics
B1. She Will Destroy You
B2. The Ghost Has No Home
B3. Bloody and Blunt
B4. Ooze Out and Away, Onehow
In concomitanza con l’annuncio di questa ristampa, i Cocteau Twins hanno anche condiviso, per la prima volta, una libreria full HD dei loro video musicali, potenziata utilizzando i master originali trovati sia negli archivi di 4AD che di Universal Music. Da "Pearly-Dewdrops' Drops" del 1984 a "Tishbite" del 1996, i nuovi caricamenti abbracciano la storia della band, che ha anche lanciato un nuovo canale YouTube per riunirli tutti in un unico luogo (vedi l’elenco completo qui sotto).
Pearly Dewdrops’ Drops (1984)
Aikea Guinea (1985)
Love’s Easy Tears (1986)
Crushed (1987)
Carolyn’s Fingers (1988)
Iceblink Luck (1990)
Heaven or Las Vegas (1990)
Evangeline (1993)
Bluebeard (1993)
Rilkean Heart and Half-Gifts (1995)
Tishbite (1996)