Perseguendo la loro missione di sostenibilità, i
Coldplay ripubblicano tutti i loro album in formato "EcoRecord". Gli album saranno realizzati con bottiglie di plastica riciclata e prodotti con una tecnologia di stampaggio a iniezione che riduce le emissioni di carbonio dell'85% rispetto alla produzione tradizionale di vinili. Un "EcoRecord" suona e offre la stessa qualità di un vinile tradizionale, ma è realizzato al 100% in polietilene tereftalato (PET) riciclato, un materiale leggero, resistente e facilmente riciclabile, pensato per un'economia circolare. Questo approccio contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni legate al trasporto e all’impatto ambientale alla fine del ciclo di vita del prodotto.
Ogni Lp da 140 grammi stampato a iniezione è composto, in media, da nove bottiglie di plastica PET riciclata. Le bottiglie provengono da un processo di riciclo post-consumo (PCR), che prevede la loro pulizia, trasformazione in piccoli pellet e successiva stampa in nuovi articoli. Sebbene gli "EcoRecord" possano essere prodotti sia con PET vergine che riciclato (rPET), i Coldplay hanno scelto di utilizzare esclusivamente rPET per tutti i loro dischi.
Questa iniziativa segue la pubblicazione, lo scorso anno, del decimo album della band, "Moon Music", il primo album al mondo a essere pubblicato su LP "EcoRecord" rPET da 140 grammi. I Coldplay continuano così a guidare la spinta verso una musica più sostenibile, proseguendo un impegno già evidente nella riduzione del 59% dell'impronta di carbonio del loro "Music Of The Spheres World Tour".
Jen Ivory, amministratore delegato di Parlophone, ha commentato: "Siamo incredibilmente orgogliosi di collaborare con artisti come i Coldplay, che condividono il nostro impegno per un futuro più sostenibile per la musica. Il passaggio agli LP "EcoRecord" per le loro pubblicazioni è la prova di ciò che può nascere quando l’innovazione si unisce a una visione consapevole. Non si tratta solo di un nuovo formato, ma di una produzione pionieristica che riduce in modo significativo l’impatto ambientale, offrendo ai fan la stessa esperienza audio di alta qualità e stabilendo un nuovo standard per la produzione musicale fisica".
A partire dal 15 agosto, questi gli album disponibili in formato "EcoRecord": "Parachutes", "A Rush of Blood to the Head", "X&Y", "Viva la Vida or Death and All His Friends", "Mylo Xyloto", "Ghost Stories", "A Head Full Of Dreams", "Everyday Life", "Music Of The Spheres".