Dopo la prima tappa italiana del suo “World Tour 2025” al Forum di Assago (Milano),
Damiano David torna nella sua Roma per altre due date sold-out, l’11 e 12 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma, prima di proseguire nei prossimi mesi anche in Nord America e Asia.
"L’Italia è l’unico posto che ancora mi fa tremare", ha confessato il frontman dei
Måneskin, che si muove su un palco essenziale, con un’atmosfera da club anni Settanta: luci calde, nessun effetto speciale, pochi cambi d’abito.
Durante lo show, Damiano non esegue brani dei
Måneskin, a proposito dei quali ha dichiarato: "Tutto è stato gigantesco, velocissimo, super emozionante. Per tantissimo tempo, la band è stata la cosa più bella che la vita potesse darmi. Poi sono cresciuto, e qualcosa si è rotto dentro di me, perché vedevo che non riuscivo più a essere capito". Chiarendo poi subito dopo: "Questo non ha niente a che fare con gli altri componenti della band. Per risolverlo, dovevo fare qualcosa da solo. Non perché l’amore fosse finito o ci odiassimo, ma perché il problema era mio, e dovevo risolverlo io".
Da questa crisi è nato “
Funny Little Fears”, il suo primo album solista, pubblicato a maggio e già oltre i 900 milioni di stream globali. “Con questo disco – ha detto – ho capito che la mia seconda vita è iniziata davvero: ora la mia esistenza somiglia di più alla mia idea di perfezione”.
A rendere speciale la serata milanese è stato l’arrivo a sorpresa di
Cesare Cremonini, che ha duettato con Damiano in “La nuova stella di Broadway”. Non si escludono altri ospiti a sorpresa anche nelle due date nella Capitale.
Questa la probabile scaletta dei concerti di Damiano David a Roma:
Primo atto
- Born With A Broken Heart
- The First Time
- Mysterious Girl
- Voices
- Cinnamon
- Locked out of Heaven
- Talk to Me
- Nothing Breaks Like a Heart
Secondo atto
- Perfect life
- Sick of Myself
- The Bruise
- Tangerine
- La nuova stella di Broadway con Cesare Cremonini
Terzo atto
- Zombie Lady
- Tango
- Angel
- Over
- Mars
Encore
- First Time
- Naked/ Solitude
Il tour mondiale, composto da 34 date, ha registrato ottimi numeri: 6.000 spettatori alla Roundhouse di Londra, 15.000 a Madrid, 9.000 a Parigi e oltre 8.000 a Bruxelles, confermando Damiano come uno dei performer italiani di maggiore rilievo internazionale.
In parallelo al tour, l’artista romano ha pubblicato l’Ep digitale “Funny Little Fears Dreams”, che segue il successo planetario dell’album “Funny Little Fears” (oltre 900 milioni di stream e certificazioni in nove Paesi). L’Ep contiene cinque brani inediti, tra cui il singolo “Talk To Me” con Tyla e
Nile Rodgers, e “Cinnamon”, realizzato in collaborazione con Albert Hammond Jr degli
Strokes.