L’album include 14 brani e rappresenta un viaggio musicale iniziato con la teatralità di "Silverlines" (prodotta da Labrinth), seguito da "Born With A Broken Heart" e dall’ultimo singolo "Next Summer". Queste tre tracce, ognuna con una propria identità sonora, hanno anticipato il carattere del progetto.
Ecco la tracklist completa di "Funny Little Fears":
Annunciando l’album su Instagram, Damiano David ha condiviso anche la copertina e alcune riflessioni personali: "Ho sempre avuto paura dell’altezza, della possibilità che la terra si apra sotto i miei piedi e che tutto svanisca in un attimo. Ho temuto l’oscurità, quell’immensità che non riesco né a vedere né a comprendere, capace di inghiottirmi se non sto attento. Ho avuto paura di me stesso, di desiderare troppo, di inseguire qualcosa senza sapere se lo volessi davvero. E, a essere sincero, a volte ho ancora paura. Così mi sono scritto un manuale. Spero che possa essere utile anche a voi. L’ho chiamato 'Funny Little Fears'”.
Nel frattempo, Damiano David si prepara per il World Tour 2025, che lo porterà sui palchi di oltre 30 città tra Europa, Australia, Nord e Sud America e Asia. Il primo appuntamento in Italia è fissato per il 7 ottobre all’Unipol Forum di Milano, mentre la data dell’11 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma è già sold out. Vista la grande richiesta, è stata aggiunta una seconda data romana, il 12 ottobre. I biglietti per il tour sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale dell’artista (www.damianodavidofficial.com).
Il cantante dei Maneskin ha già dato al pubblico un assaggio dei suoi prossimi concerti con il debutto tv al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, in cui ha eseguito live "Silverlines" e "Born With A Broken Heart", all’esibizione di "Silverlines" a Che tempo che fa e ad un esclusivo showcase che l’artista ha tenuto al le Poisson Rouge di New York, dove ha presentato in anteprima live anche tre nuovi brani inediti tra quelli che andranno a comporre il suo primo disco solista.
Ecco il calendario completo del tour