Lo scorso 17 luglio
Damon Albarn ha ricevuto la laurea ad honorem da parte dell'Università di Exeter, per premiare "la sua creatività, l'innovazione e il suo impegno per le cause ambientali. Il suo impatto su diversi talenti e lo spirito innovativo, oltre al modo in cui continua a spingere le frontiere della musica contemporanea, dell'opera della composizione e le sue collaborazioni".
Pochi mesi fa Albarn e i suoi
Blur sono stati protagonisti di una vivace polemica dopo essersi esibiti sul palco del Coachella: la delusione della band è diventata palese durante "Girls & Boys", che il pubblico del festival statunitense ha accolto in maniera a dir poco fredda. In merito a questa vicenda, lo storico chitarrista
Graham Coxon ha dichiarato:
"Amo fare dischi e sono perfettamente felice quando sono sul palco ma, a volte, come a Coachella, capita che ti sei fatto 14 ore di viaggio per essere lì e poi suoni davanti a gente a cui non frega un cazzo. Amo vedere una platea sorridente, che si diverte, perché sei lì per loro. Quando c'è un pubblico annoiato come quello del Coachella finisco per suonare solo per me e non per loro. Mi piace fare ciò che faccio, ogni tanto sorrido a quelle facce imbronciate per vedere se riesco a far cambiare loro espressione e poi continuo a fare ciò che sto facendo".