Daryl Hall e John Oates si sono separati: fine in tribunale per lo storico duo americano

04-05-2024
Ora è veramente finita per lo storico duo Daryl Hall & John Oates. Il duo americano, autore di innuemerevoli hit entrate nella memoria collettiva, smetterà di esibirsi dopo cinquant'anni di carriera. È stato Daryl Hall a confermare alla rivista Variety lo scioglimento, avvenuto in seguito a una controversia legale nata dal tentativo del suo collega John Oates di vendere la propria metà della società Whole Oats Enterprises, che controlla il marchio commerciale Hall & Oates e i diritti collegati. Un giudice aveva poi vietato a Oates di vendere la sua quota dell'azienda senza il permesso di Hall. La lite legale tra i due era arrivata al punto che Hall aveva presentato una denuncia contro Oates il 16 novembre, nonché una mozione per un ordine restrittivo temporaneo. Il giorno successivo, il tribunale aveva emesso ufficialmente un ordine restrittivo temporaneo a partire dal 30 novembre.
Hall ha raccontato a Variety che i due non scrivono una canzone insieme da "almeno 25 anni" e che da tempo l'unica cosa che facevano insieme era esibirsi in concerto. Nel frattempo, il biondo cantante statunitense è tornato a lavorare con Dave Stewart (Eurythmics), con il quale sta preparando il suo sesto album da solista.
Di recente, Hall, 77 anni, aveva anche sminuito il ruolo di Oates, 75 anni, nel podcast "Club Random" di Bill Maher, dicendo: "Pensi che John Oates sia il mio partner? È il mio socio in affari. Non è il mio partner creativo". E ha continuato: "John e io siamo fratelli, ma non siamo fratelli creativi. Siamo partner commerciali. Abbiamo realizzato insieme dei dischi intitolati Hall & Oates, ma siamo sempre stati molto separati, e questa è una cosa davvero importante per me".



Daryl Hall & John Oates
si incontrarono nel 1967 e formarono il loro duo tre anni dopo. In tutto hanno pubblicato diciotto album in studio, a partire dal loro debutto nel 1972, "Whole Oats". Lo storico duo pop-R&B vanta sei singoli n. 1, tra cui "Private Eyes", "Maneater", "Rich Girl" e "Out Of Touch".
Almeno sessanta milioni di dischi complessivi venduti, una dozzina di canzoni da insegnare all'università del pop, un numero imprecisato di singoli spacca classifica e almeno dodici anni di carriera sempre ai vertici. Parafrasando il titolo di un loro album, Daryl Franklin Hohl e John William Oates sono stati, insieme, davvero più grandi della somma del loro già enorme talento, facendo del soul biondo "con gli occhi azzurri" l'imperdibile delizia dell'immaginario popolare americano.
Nel 2014 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame e due anni dopo hanno ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Nonostante entrambi abbiano avviato da tempo carriere soliste, Hall e Oates hanno continuato a collaborare negli anni, anche dal vivo: la loro più recente tournée risale a un anno fa (ottobre 2022), mentre il loro ultimo album in studio, "Home For Christmas", è stato pubblicato nel 2006. Ora, però, per il marchio Hall & Oates è davvero finita.