Daryl Hall ottiene un ordine restrittivo contro John Oates: finisce in tribunale la coppia storica del pop
di Redazione di OndaRock
22-11-2023
Daryl Hall ha ottenuto un ordine restrittivo contro il suo ex, storico partner musicale John Oates. È l'inattesa svolta di una battaglia legale che sta ponendo fine a uno dei più longevi sodalizi della storia della popular music. Ne dà l'annuncio Variety, precisando che poche informazioni sulla causa sono disponibili al pubblico, poiché gli atti sono sigillati. Sulla base dei documenti del tribunale, tuttavia, risulta che Hall abbia presentato una denuncia contro Oates il 16 novembre, nonché una mozione per un ordine restrittivo temporaneo. Il giorno successivo, il tribunale ha emesso ufficialmente un ordine restrittivo temporaneo a partire dal 30 novembre. La Nashville Chancery Court ha confermato l'esistenza della causa a Variety, ma ha rifiutato ulteriori commenti.
Di recente, come riportato da Tmz, Hall, 77 anni, ha sminuito il ruolo di Oates, 75 anni, nel podcast "Club Random" di Bill Maher, dicendo: "Pensi che John Oates sia il mio partner? È il mio socio in affari. Non è il mio partner creativo". E ha continuato: "John e io siamo fratelli, ma non siamo fratelli creativi. Siamo partner commerciali. Abbiamo realizzato insieme dei dischi intitolati Hall & Oates, ma siamo sempre stati molto separati, e questa è una cosa davvero importante per me". Hall ha quindi citato la hit n. 1 del duo del 1980 "Kiss On My List" come esempio della loro apparente separazione creativa: "Ho fatto tutte quelle armonie e questo è tutto per me". Oates, in effetti, non è accreditato come co-autore di "Kiss On My List", ma solo come co-produttore del brano insieme a Hall.
Daryl Hall & John Oates si incontrarono nel 1967 e formarono il loro duo tre anni dopo. In tutto hanno pubblicato 18 album in studio, a partire dal loro debutto nel 1972, "Whole Oats". Lo storico duo pop-R&B vanta sei singoli n. 1, tra cui "Private Eyes", "Maneater", "Rich Girl" e "Out Of Touch". Almeno sessanta milioni di dischi complessivi venduti, una dozzina di canzoni da insegnare all'università del pop, un numero imprecisato di singoli spacca classifica e almeno dodici anni di carriera sempre ai vertici. Parafrasando il titolo di un loro album, Daryl Franklin Hohl e John William Oates sono stati, insieme, davvero più grandi della somma del loro già enorme talento, facendo del soul biondo "con gli occhi azzurri" l'imperdibile delizia dell'immaginario popolare americano. Nonostante entrambi abbiano avviato da tempo carriere soliste, Hall e Oates hanno continuato a collaborare negli anni, anche dal vivo: la loro più recente tournée risale a un anno fa (ottobre 2022), mentre il loro ultimo album in studio, "Home For Christmas", è stato pubblicato nel 2006.