David Byrne: in onda su Sky Arte il film-concerto sul suo show "American Utopia" diretto da Spike Lee

13-09-2024

Stasera, venerdì 13 settembre, alle 21,15 su Sky Arte va in onda "David Byrne's American Utopia", il film-concerto che cattura tutta l'energia dello show scritto, diretto e interpretato dall’ex-frontman dei Talking Heads.
Dall’album al cinema, passando per Broadway: è questo l’inedito percorso di "American Utopia", l'opera di David Byrne andata in scena a New York. Diretto nel 2020 da Spike Lee, il film ripropone fedelmente l’incredibile performance dell'ex-leader dei Talking Heads sul palcoscenico, accompagnato da undici musicisti internazionali. La regia di Lee aggiunge dinamismo e profondità alla scenografia minimalista, dando vita a un'esperienza audiovisiva unica nel suo genere. A risaltare sono anche i testi impegnati di Byrne, da sempre attivo sostenitore delle lotte contro il cambiamento climatico e per la giustizia sociale. Dal film emerge così un chiaro messaggio di unità e speranza, attraverso cui il musicista statunitense invita gli spettatori a valorizzare ogni differenza socioculturale, mettendo da parte le divergenze e ripudiando ogni forma di violenza.
"Con la sua riuscita unione di musica, performance teatrale e grande regia cinematografica - sottolinea una nota - David Byrne's American Utopia rappresenta un manifesto culturale capace di ispirare riflessioni profonde sulla società dei nostri giorni".

Di recente, David Byrne ha fatto parlare di sé in Italia per aver pubblicato una playlist intitolata "Italy Sings". Non è una novità il suo interesse per la musica italiana. Nota, ad esempio, la sua passione per "Creuza de mä" di Fabrizio De André, che definì "uno dei dieci migliori album degli anni Ottanta". Ora però l'ex-leader dei Talking Heads ha pubblicato una intera playlist in cui fa la parte del leone proprio l'amato De André con sei canzoni ("Le Nuvole", "Sidun", "La nova gelosia", "Andrea", "Creuza de mä" e "Princesa"), ma subito dietro di lui, a sorpresa, spicca Carmen Consoli con ben cinque brani ("Volevo fare la rockstar", "Il pendio dell'abbandono", "Madre terra", "Le cose di sempre", "Mandaci una cartolina"). Tra gli altri protagonisti della selezione, Jovanotti, Paolo Conte, Franco Battiato, Avion Travel, Adriano Celentano, Domenico Modugno, ma anche Marco Beasley, Banda Ionica, Fabio Cinti, Chiara Civello, Marisa Sannia, Marco Parente, Pietra Montecorvino e altri.
Ecco qui sotto la playlist "Italy Sings" di David Byrne da ascoltare in streaming.