David Byrne, St. Vincent e Arcade Fire cantano "Heroes" di Bowie al Saturday Night Live: guarda il video

27-02-2025
Un omaggio doc a David Bowie sul palco del Saturday Night Live. David Byrne, Arcade Fire e St. Vincent si sono uniti per un'interpretazione di "Heroes" durante le celebrazioni per il 50º anniversario dello show televisivo statunitense.
In abito nero e dolcevita rosso, l'ex-leader dei Talking Heads ha dato il via alla performance cantando la prima strofa del brano. St. Vincent – con un vestito rosa chiaro e la sua caratteristica chitarra Ernie Ball Musicman bianca – ha interpretato la seconda strofa, mentre Win Butler degli Arcade Fire ha cantato la terza. Il gruppo si è poi riunito per cantare il resto della canzone, incluso il suo indimenticabile ritornello: "We can be heroes/ Just for one day". Guarda l'esibizione completa qui sotto.



Gli Arcade Fire avevano una grande amicizia con Bowie, nata quando il Duca Bianco si presentò insieme a Byrne al primo concerto della band indie-rock statunitense come headliner a New York, al Bowery Ballroom. Successivamente, Bowie si unì agli Arcade Fire per una performance di "Wake Up" alla Radio City Music Hall. Nel 2013, inoltre, l'artista londinese prestò la sua voce per i cori di "Reflektor", title track di un nuovo album degli Arcade Fire.
La serata ha visto anche Byrne esibirsi con Robyn in una sorprendente versione di "Dancing On My Own".

Stasera, intanto, alle 23,25, su Rai5 (poi in streaming su RaiPlay) andrà in onda una puntata di Rock Legends tutta dedicata ai Talking Heads.
I membri di una delle band più leggendarie della new wave si sono incontrati alla Rhode Island School of Design e anche per questo, forse, hanno il grande merito di aver portato l’art rock nel mainstream. La formazione di David Byrne muove i primi passi sullo sfondo di una New York molto diversa dalla meta turistica di oggi; la città era allora frenetica, pericolosa e con molte pieghe oscure, oltre che di grande fermento creativo. Era la New York di “Taxi Driver”. I Talking Heads debuttano al Cbgb’s come gruppo spalla dei Ramones e ben presto si impongono, oltre che per il loro talento musicale, anche per il loro approccio intellettuale raffinato e ironico. Una band fondamentale, che ispirato diversi gruppi, da quelli della prima generazione new wave ad altri più recenti come Rem, Radiohead e Arcade Fire.