"Luck And Strange" sarà composto da 9 tracce (8 inediti più la rielaborazione di "Between Two Points"). È stato registrato nell'arco in cinque mesi tra Brighton e Londra ed è il primo album di Gilmour dopo 9 anni, prodotto da David Gilmour e Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con Alt-J e Marika Hackman. A proposito di questa collaborazione, Gilmour ha dichiarato: "Ho invitato Charlie a casa, così è venuto ad ascoltare alcuni demo e ha detto una cosa del tipo: ‘Beh, perché deve esserci un assolo di chitarra lì!' Ha una meravigliosa mancanza di conoscenza o di rispetto per il mio passato. È molto diretto e per nulla intimorito e questo lo adoro. È davvero un aspetto positivo per me perché l'ultima cosa che vuoi è che le persone si sottomettano a te”.
La maggior parte dei testi dell’album sono stati composti da Polly Samson (moglie di Gilmour dal 1994). L’album contiene otto nuove tracce insieme a una cover di "Between Two Points" dei Montgolfier Brothers; l'artwork è a cura di Anton Corbijn.
Il disco è stato registrato con la collaborazione di Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve Di Stanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno (fratello di Brian) alle tastiere con arrangiamenti di archi e cori di Will Gardner. La title track presenta anche il compianto Richard Wright, tastierista dei Pink Floyd, con una traccia registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David. Romany Gilmour canta, suona l'arpa ed è voce solista nel singolo "Between Two Points", mentre Gabriel Gilmour canta nei cori.
Qui sotto i videoclip degli altri due singoli che anticipano l'album, "Between Two Points" e "The Piper's Call".