David Gilmour rivela i classici dei Pink Floyd che non vuole pił suonare, in vista dei concerti a Roma

20-09-2024
David Gilmour, in procinto di esibirsi in sei concerti al Circo Massimo di Roma per il tour del suo nuovo album "Luck And Strange", ha fornito qualche anticipazione sulle scalette, rivelando quali sono i brani dei Pink Floyd che non si sente più a suo agio a cantare. "Ci sono canzoni del passato che non mi sento più a mio agio a cantare - ha confidato il chitarrista inglese a Mojo - Ad esempio amo ‘Run Like Hell’, la musica che ho creato per quella canzone, ma tutto quel ‘Faresti meglio a correre, correre, correre...’ ora lo trovo piuttosto, non so… un po' terrificante e violento". Quindi ha continuato: “‘Another Brick In The Wall’ è un’altra che non farò. Non credo di averla mai suonata con la mia band, ma l’ho sicuramente eseguita nei Pink Floyd post-Roger, contro il mio miglior giudizio. Lo stesso vale per ‘Money’. Non la farò”. Tuttavia, Gilmour ha aggiunto che eseguirà ancora alcuni dei brani preferiti dai fan dei Pink Floyd durante il tour. “Mi concentrerò su quelle che sono essenzialmente frutto della mia musica, e che sento di possedere in qualche modo: ‘Comfortably Numb’, ‘Wish You Were Here’, ‘Shine On You Crazy Diamond’, forse”, ha aggiunto.
David Gilmour torna dal vivo in Italia dopo otto anni: gli spettacoli si svolgeranno al Circo Massimo di Roma il 27, 28 e 29 settembre e l'1, 2 e 3 ottobre e saranno anteprima mondiale e unici spettacoli nell'Europa continentale.

Il nuovo album del chitarrista dei Pink Floyd, "Luck And Strange", è composto da 9 tracce (8 inediti più la rielaborazione di "Between Two Points"). È stato registrato nell'arco in cinque mesi tra Brighton e Londra ed è il primo album di Gilmour dopo 9 anni, prodotto da David Gilmour e Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con Alt-J e Marika Hackman.
David Gilmourha affermato in una lunga intervista a Rolling Stone che questo potrebbe essere il suo ultimo tour. Pare che sia già tutto pronto: "La band è pronta, dentro c’è la maggior parte dei musicisti che hanno suonato sul disco. Il bassista Guy Prat è nella band, ovviamente. E c’è anche il tastierista Greg Phillinganes, che ha fatto l’ultima metà del mio tour 2015/16. E c’è Louise Marshall, una delle cantanti dell’ultimo tour. Ma le altre due cantanti che ho questa volta sono le Webb Sisters, Charley e Hattie, che sono state spesso in tour con Leonard Cohen. Sono inglesi, non vivono molto lontane da dove sto io. E sono riuscito a convincere Romany a venire a fare la voce solista in alcuni concerti. Non ho ancora deciso in quali e che cosa potrà fare. Studia all’università a Londra, non so se riuscirà a fare tutto".

In alcune dichiarazioni recenti, Gilmour ha anche ribadito di non pentirsi delle accuse rivolte all'ex-compagno dei Pink Floyd, Roger Waters, e di puntare alla vendita del catalogo dei Pink Floyd a Sony Music, che sarebbe vicina a concludere un accordo con un'offerta che potrebbe raggiungere mezzo miliardo di dollari. Gilmour ha dichiarato a Rolling Stone di essere favorevole alla vendita del catalogo, non tanto per motivi finanziari, ma proprio per porre fine alle controversie legate alle decisioni comuni all'interno della band. "Questo sarebbe il mio sogno", ha aggiunto. Tuttavia, una fonte del quotidiano finanziario britannico ha messo in guardia sul fatto che nulla sarà definitivo fino alla firma del contratto.