“Money, it’s a gas”, cantava David Gilmour con i Pink Floyd, in una delle canzoni più celebri di “The Dark Side Of The Moon”. E la spirale dei prezzi dei biglietti per i suoi sei concerti romani al Circo Massimo sembra proprio tener fede al celebre verso. Secondo la rivista Rolling Stone, infatti, per assistere a una esibizione del chitarrista con un “biglietto vip” si può spendere fino a 700 euro. Di questa tipologia di ticket ve ne sono disponibili al momento solo per alcune delle date (27 e 29 settembre, oltre che per gli appuntamenti di ottobre). Il cosiddetto “vip pack” per i posti in platea più vicini al palco – informa ancora RS - si chiama Diamond Hot Seat Package, costa 737 euro e comprende oltre all’ingresso un laminato con cordino da collezione, uno “specially designed Vip gift item”, una “photo opportunity” di fronte a uno sfondo per ricordare la serata, la possibilità di acquistare merchandise senza ressa, un check-in riservato, l’accesso a un buffet pre-show, una litografia in edizione limitata. Ve ne sono anche di più abbordabili, si fa per dire, alla cifra di 583 euro (per i posti a metà platea) e 440 euro (il secondo settore della platea) e comprendono via via meno cose (non c’è il buffet, ad esempio). In ogni caso, nessuno dei vip pack prevede un incontro con David Gilmour.
Dopo le prevendite riservate a Virgin Radio e a chi ha prenotato l’album “Luck And Strange”, si è aperta la vendita generale dei biglietti per i sei concerti di David Gilmour al Circo Massimo di Roma del 27, 28 e 29 settembre e dell’1, 2 e 3 ottobre. Si tratta dei primi appuntamenti live che lo storico chitarrista dei Pink Floyd farà dopo la pubblicazione il 6 settembre del nuovo album "Luck And Strange", le uniche nell’Europa continentale. Previsto quindi l'afflusso di fan da molti paesi.
All’interno del Circo Massimo verrà allestita un’arena costruita appositamente per l’occasione con tutti posti a sedere, divisi in vari settori. La platea gold costa 230 euro più diritti vari (presale e service fee), per un totale di 245,43 euro. Le prime file hanno il prezzo di 195,50 euro più diritti di prevendita e servizi. La platea numerata settore 2 costa 149,50 euro. Ai fianchi della platea, saranno allestite le tribune numerate. La tribuna numerata settore 1 costa 195,50 euro, il settore 2 è a 149,50 euro, il settore 3 a 115 euro.
Ogni account registrato potrà comprare al massimo 4 biglietti. Con ciascun codice ottenuto sarà possibile comprare massimo 4 biglietti (con lo stesso codice un utente potrà ad esempio comprare 4 biglietti della stessa data). Per problemi relativi all'acquisto sul sito Ticketone chiamare: Numero verde 892101.
I concerti di David Gilmour sono soggetti alla normativa che prevede l'obbligo della nominatività per ogni biglietto emesso e il successivo controllo del titolare del biglietto all'ingresso dell'evento. Dunque ogni biglietto riporterà il nome e il cognome della persona che si recherà effettivamente a vedere il concerto (inserito durante la fase dell’acquisto del biglietto). Il giorno del concerto bisognerà esibire, oltre al biglietto, anche il documento d’identità, per verificare che corrisponda al nome dello spettatore.
Gli show di David Gilmour a Roma sono prodotti da D’Alessandro & Galli con la collaborazione del Comune di Roma e del Ministero della Cultura.