David Gilmour: in onda su Rai5 il documentario "Wider Horizons". Esce il nuovo disco e il 27 settembre via ai 6 concerti a Roma

06-09-2024
Mentre è appena uscito il suo nuovo album "Luck And Strange" e cresce la febbre per i suoi sei concerti in programma al Circo Massimo di Roma, Rai5 riporta l'attenzione su David Gilmour con un docu-film che ripercorre la sua intera carriera. Si intitola “David Gilmour: Wider Horizons” e andrà in onda mercoledì, 11 settembre alle 22,10. La troupe diretta da Alan Yentob - direttore creativo della Bbc - ha catturato i momenti chiave della vita personale e professionale di Gilmour e i crocevia che lo hanno plasmato come uomo e musicista, cesellando così il ritratto di uno dei più grandi chitarristi e cantanti di tutti i tempi, entrato nei Pink Floyd con l’implosione di Syd Barrett.
Il documentario svela aspetti e curiosità di cui nessuno sospettava l’esistenza. Nel filmato lo stesso Gilmour rivela di aver cantato in un paio di canzoni nel film del 1967 “Two Weeks in September” con Brigitte Bardot. Era noto che David avesse una “cotta” per l’attrice, come ha affermato lui stesso in un’intervista a Panorama del 2008: “Tutto quello che ho fatto è stato strizzarle l’occhio più volte mentre mi esibivo in un party a Parigi. Stavo suonando la chitarra e non potevo muovermi. Lei mi ha sorriso e se n’è andata con un signore tedesco per niente sexy, ma molto più elegante di me”. Ma nessuno era a conoscenza del fatto che Gilmour aveva preso parte alla colonna sonora di uno dei suoi film.

"Luck And Strange" è composto da 9 tracce (8 inediti più la rielaborazione di "Between Two Points"). È stato registrato nell'arco in cinque mesi tra Brighton e Londra ed è il primo album di Gilmour dopo 9 anni, prodotto da David Gilmour e Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con Alt-J e Marika Hackman.
David Gilmour torna dal vivo in Italia dopo otto anni: gli spettacoli si svolgeranno al Circo Massimo di Roma il 27, 28 e 29 settembre e l'1, 2 e 3 ottobre e saranno anteprima mondiale e unici spettacoli nell'Europa continentale.
David Gilmour ha affermato in una lunga intervista a Rolling Stone che questo potrebbe essere il suo ultimo tour. Pare che sia già tutto pronto: "La band è pronta, dentro c’è la maggior parte dei musicisti che hanno suonato sul disco. Il bassista Guy Prat è nella band, ovviamente. E c’è anche il tastierista Greg Phillinganes, che ha fatto l’ultima metà del mio tour 2015/16. E c’è Louise Marshall, una delle cantanti dell’ultimo tour. Ma le altre due cantanti che ho questa volta sono le Webb Sisters, Charley e Hattie, che sono state spesso in tour con Leonard Cohen. Sono inglesi, non vivono molto lontane da dove sto io. E sono riuscito a convincere Romany a venire a fare la voce solista in alcuni concerti. Non ho ancora deciso in quali e che cosa potrà fare. Studia all’università a Londra, non so se riuscirà a fare tutto".