David Gilmour live a Pompei: su Rai5 il film-concerto dello storico show

10-10-2024

Mentre è ancora fresco il ricordo dei sei concerti al Circo Massimo di Roma, riemerge anche la memoria di un altro storico show di David Gilmour. Rai5, infatti, manderà in onda nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 ottobre, alle 00,30, "David Gilmour Live at Pompei", film-concerto diretto da Gavin Elder, che cattura l'esibizione ad opera del chitarrista dei Pink Floyd nel 2016, nell’antico anfiteatro romano di Pompei. Lo spettacolo include una selezione di brani da solista e alcune perle del repertorio dei Pink Floyd, tra cui "One Of These Days", l'unica canzone che è stata anche eseguita al concerto del gruppo nel 1971.

Per Gilmour fu un ritorno sul luogo del delitto (musicale). Nell’ottobre del 1971 i Pink Floyd, diretti dall’occhio attento e sensibile di Adrian Maben, si esibirono senza pubblico nello scenario di grande portata emotiva delle rovine dell’antico anfiteatro romano di Pompei. Il film-concerto-documentario che uscì un anno dopo, "Pink Floyd: Live at Pompeii", entrò presto di diritto tra le pagine più evocative della storia del rock. Quarantacinque anni dopo, David Gilmour, il leggendario chitarrista della band britannica, tornò a calcare il suolo della cittadina campana per un doppio concerto, il 7 e l’8 luglio 2016.
Entrambi i concerti hanno visto anche le performance molto speciali di “The Great Gig In The Sky” da “The Dark Side Of The Moon”, che David Gilmour interpreta raramente come solista. Il ritorno a Pompei è stato documentato dal regista Gavin Elder in 4K.

Nel frattempo, Gilmour ha realizzato il suo “sogno” vendendo il catalogo dei Pink Floyd dopo aver firmato un accordo da 400 milioni di dollari con Sony Music per i diritti della musica registrata, del nome e dell’immagine della band.
Dopo i sei concerti a Roma, il chitarrista inglese continuerà a promuovere il suo nuovo album solista, "Luck And Strange" in tour negli Stati Uniti, in Europa e nel Regno Unito.