I Depeche Mode, attesi negli stadi di Roma (12 luglio), Milano (14 luglio) e Bologna (16 luglio) nei prossimi giorni, tornano in Italia con tre appuntamenti nella primavera 2024: saranno il 23 marzo al Pala Alpitour di Torino, il 28 marzo e il 30 marzo al Mediolanum Forum di Milano. Con oltre due milioni di biglietti venduti fino ad oggi per il Memento Mori Tour e dopo il sold-out in Nord America e in Europa, la formazione di Basildon annuncia altre date del tour europeo nel 2024. La tappa invernale del Memento Mori Tour prenderà il via il 22 gennaio alla O2 Arena di Londra, Regno Unito, e termineranno il 5 aprile dopo diverse serate alla Lanxess Arena di Colonia, in Germania.
"Memento Mori", quindicesimo album in studio dei Depeche Mode, è stato pubblicato il 24 marzo 2023. Parlando del disco, Martin Gore ha commentato: "Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto all'inizio della pandemia e i suoi temi sono stati ispirati direttamente da quel periodo. Dopo la scomparsa di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che questo è ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato". E Dave Gahan ha aggiunto: "Fletch avrebbe amato questo album. Non vediamo l'ora di condividerlo presto con voi, e non vediamo l'ora di presentarlo dal vivo durante gli spettacoli del prossimo anno".
Il Memento Mori Tour è il 19° tour dei Depeche Mode e il primo senza Andy Fletcher. Con le sue 110 date, è destinato a essere uno dei più grandi tour del gruppo inglese fino ad oggi, nonché uno dei più grandi tour mondiali del 2023. Arricchendo il bilancio di una band che ha già venduto più di 100 milioni di dischi e suonato per più di 35 milioni di fan in tutto il mondo.