Duran Duran, nel nuovo album anche Victoria dei Maneskin. E oggi esce il nuovo singolo - Ascolta

di Redazione di OndaRock
30-08-2023

I Duran Duran si preparano a fare la festa ai fan per Halloween. Il nuovo album "Danse Macabre", in uscita il 27 ottobre, è ispirato proprio a un concerto per la "Notte delle zucche" che la band inglese ha tenuto l'anno scorso a Las Vegas. Tra gli special guest presenti, ci sarà anche Victoria De Angelis, la bassista dei Måneskin, in azione nella cover di "Psycho Killer" dei Talking Heads. L'album include infatti diversi rifacimenti, oltre a nuove versioni di classici della band di Birmingham e a tre inediti, il primo dei quali è proprio la title track uscita oggi per anticipare il disco e definita da Le Bon e compagni "una celebrazione della gioia e della follia di Halloween". Vedi il videoclip qui sotto.


 


Gli altri brani inediti sono "Black Moonlight", realizzato con il produttore, chitarrista e compositore Nile Rodgers, e "Confession In The Afterlife".
In scaletta sono state incluse altre cover di classici a tinte fosche – e non – del passato, come "Paint It Black" dei Rolling Stones, "Spellbound" di Siouxsie And The Banshees, "Supernature" di Cerrone, "Ghost Town" degli Specials e "Bury A Friend" di Billie Eilish. Tra gli ospiti, anche i produttori Mr. Hudson e Josh Blair, Warren Cuccurullo e l'ex-chitarrista del gruppo inglese, Andy Taylor, che sta lottando contro un cancro alla prostata e che ha appena annunciato il suo nuovo album solista "Man's A Wolf To Man", in uscita l'8 settembre.


"L'idea è nata da uno spettacolo che abbiamo suonato a Las Vegas il 31 ottobre 2022 – ha raccontato il tastierista Nick Rhodes - Avevamo deciso di cogliere l'attimo per creare un evento unico, speciale... La tentazione di utilizzare gloriose immagini gotiche impostate su una colonna sonora oscura di orrore e umorismo era semplicemente irresistibile. Quella serata ci ha ispirato a esplorare ulteriormente e a fare un album, usando Halloween come tema chiave. Il disco si è trasformato attraverso un processo puro e organico, e non solo è stato realizzato più velocemente di qualsiasi altra cosa dal nostro album di debutto, ma ha anche portato a qualcosa che nessuno di noi avrebbe mai potuto prevedere. L'emozione, l'umore, lo stile e l'atteggiamento sono sempre stati al centro del Dna dei Duran Duran, cerchiamo la luce nell'oscurità e l'oscurità nella luce, e sento che siamo riusciti in qualche modo a catturare l'essenza di tutto questo in questo progetto".


Ecco la tracklist di "Danse Macabre":


1. Black Moonlight
2. Love Voudou
3. Bury A Friend
4. Supernature
5. Danse Macabre
6. Secret Oktober 31st
7. Ghost Town
8. Paint It Black
9. Super Lonely Freak
10. Spellbound
11. Psycho Killer (feat. Victoria De Angelis)
12. Confession In The Afterlife