Eddie Vedder pubblica un nuovo brano solista. Si tratta di un'altra cover per una serie tv, dopo quella realizzata con la sua versione di "Save It For Later" degli English Beat per la terza stagione di "The Bear" (disponibile in Italia su Disney+). In questa occasione, il leader dei Pearl Jam si è cimentato con una cover di "Room At The Top" di Tom Petty per "Bad Monkey", serie di Apple TV+. Il brano fu inciso dal rocker di Gainsville assieme agli Heartbreakers per l'album "Echo" del 1999. La canzone, che Vedder già interpretò agli Oscar del 2018 per ricordare il collega scomparso l'anno prima, è stata prodotta da Andrew Watt, che ha lavorato al disco solista "Earthling" e all'ultimo album dei Pearl Jam "Dark Matter", e registrata con Chad Smith (Red Hot Chili Peppers), Josh Klinghoffer, Glen Hansard e Benmont Tench (che fu il tastierista di Tom Petty negli Heartbreakers). Ascolta la cover di "Room At The Top" ad opera di Eddie Vedder.
La colonna sonora di "Bad Monkey" è interamente composta da cover di Tom Petty, a partire dal primo brano reso disponibile, "Runnin' Down A Dream", nella versione delle Larkin Poe. Tra gli artisti che si sono cimentati nelle nuove versioni dei brani di Petty, anche Weezer, War on Drugs e Jason Isbell. A proposito di omaggi al rocker statunitense, di recente è uscito "Petty Country: A Country Music Celebration Of Tom Petty", un album tributo a tematica country, scelta che ha senso considerato che Petty e l'universo country sono stati due vasi comunicanti che si sono influenzati l'un l'altro: basti pensare al fatto che Johnny Cash volle dei membri degli Heartbreakers (band che ha accompagnato Petty per più di quarant'anni) a suonare in "American III: Solitary Man" nel 2000, così come ha fatto Chris Stapleton più recentemente in "Starting Over" (2020), che si è rivelato non a caso il suo album migliore. I primi a essere contattati sono stati i due più grandi veterani del genere, Willie Nelson e Dolly Parton, che hanno immediatamente accettato, rendendo così molto semplice l'arruolamento di tutti gli altri.
Per Vedder, non si tratta certo di una novità: il frontman dei Pearl Jam, infatti, esegue spesso dal vivo "I Won't Back Down" - altro classico del repertorio di Petty - e assieme al compianto rocker di "Full Moon Fever", duettò in una celebre versione di "The Waiting" nel 2006. Intanto Vedder ha risposto così a chi gli chiedeva chiarimenti sul problema dell'eccessivo costo dei biglietti per i concerti dei Pearl Jam in Europa, arrivati a 175 euro: "Dopo la pandemia di Covid-19, tutti volevano tornare in tour il prima possibile... Di conseguenza, i costi di produzione sono andati completamente fuori controllo. Non si riesce quasi più a trovare una troupe, ci sono problemi nell’organizzazione di autobus, palchi, sistemi di amplificazione, locali... Se possiamo risparmiare dei soldi, li passiamo ai fan. Ma è essenziale per noi coprire almeno i costi. Se dovessimo pagare un extra e non potessimo guadagnare nulla, non andremmo più in tour".