Eels, esce una raccolta di 20 brani con 3 inediti - Ascolta "Christmas, Why You Gotta Do Me Like This"

13-12-2023

Si intitola "Eels So Good: Essential Eels, Vol. 2 (2007-2020)", la raccolta di 20 brani, inclusi tre inediti, che copre la seconda parte della carriera degli Eels. L'antologia, uscita l'8 dicembre scorso, completa la carriera della band di Mar Oliver Everett, dopo la prima parte “Meet The EELS: Essential EELS 1996-2006“, pubblicata nel 2008.
Tra le curiosità, un nuovo brano a sfondo natalizio - sulla falsariga di quanto già fatto da altri artisti come Sufjans Stevens e Ladytron - che si chiama “Christmas, Why You Gotta Do Me Like This” e segue le precedenti canzoni natalizie della band statunitense, “Everything’s Gonna Be Cool This Christmas” del 2002 e “Christmas Is Going To The Dogs” del 2000. Qui sotto lo stream del brano, intitolato "Christmas, Why You Gotta Do Me Like This".



Gli Eels sono la bizzarra creatura di Mark Oliver Everett, meglio noto come Mr. E. Un barbuto, prolifico, inafferrabile artigiano del pop-rock alternativo. Capace di dare vita a un canzoniere dolente e autobiografico, che non risparmia lutti e tragedie personali, ma che riesce sempre a far vibrare le corde del cuore nella loro più misteriosa alchimia.
Il loro ultimo album in studio, "Extreme Witchcraft", è uscito nel 2022. Per l'occasione, Mark Oliver Everett è ripartito da un vecchio amico: John Parish. Quando si sono conosciuti, nel backstage di “Top Of The Tops”, correva l’anno 1998. Il frutto della loro collaborazione è stato l’album della prima “svolta elettrica” degli Eels, “Souljacker”. Quasi come Dumas, i due sono tornati sul luogo del delitto un ventennio dopo. Un connubio a distanza, stavolta: a Los Angeles, E scrive canzoni mentre il piccolo Archie dorme, cercando di destreggiarsi nei panni del genitore in lockdown; a Bristol, Parish passa tutto nel suo frullatore e lo rispedisce dall’altra parte dell’Oceano. Il risultato non sarà il gemello di “Souljacker”, ma di sicuro è un suo parente prossimo.

Qui la tracklist della nuova uscita, la raccolta "Eels So Good: Essential Eels, Vol. 2 (2007-2020)"

1. Fresh Blood
2. That Look You Give That Guy
3. A Line In The Dirt
4. Little Bird
5. Spectacular Girl
6. I Like The Way This Is Going
7. Peach Blossom
8. Wonderful, Glorious
9. Where I'm From
10. Mistakes Of My Youth
11. The Deconstruction
12. Today Is The Day
13. You Are The Shining Light
14. Are We Alright Again
15. Earth To Dora
16. Royal Pain
17. Man Up
18. Man I Keep Trying
19. JAZZ HANDS Part I
20. Christmas, Why You Gotta Do Me Like This