Rai Cultura ricorda
Fabrizio De André con un documentario, intitolato "Fabrizio De André in tournée", che andrà in onda domani sera, 28 novembre, alle 23,05 su Rai5 (poi in streaming su
RaiPlay).
Si tratta di un concerto-intervista al grande cantautore genovese, incentrato sull'album "Le nuvole", penultimo atto della sua lunga carriera.
Intanto il figlio di Faber, Cristiano De André, ha annunciato una serie di concerti-tributo nel 2025. “De André canta De André nei teatri” è un omaggio al padre Fabrizio e alle sue canzoni.
Cristiano De André salirà sul palco accompagnato dai seguenti musicisti Osvaldo Di Dio alle chitarre, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere e Ivano Zanotti alla batteria. Cristiano suonerà chitarra acustica e classica, il bouzouki, il pianoforte e il violino. I biglietti sono disponibili in vendita a
questo link.
Ecco tutte le date:
- 8 marzo all’Auditorium “10 settembre 1943” di Isernia
- 10 marzo al Teatro Arcimboldi di Milano
- 12 marzo al Teatro Cartiere Carrara di Firenze
- 13 marzo al Teatro Ponchielli di Cremona
- 16 marzo al Palaubroker di Bassano Del Grappa (Vicenza)
- 17 marzo al Teatro Colosseo di Torino
- 19 marzo all’Auditorium Della Conciliazione di Roma
- 28 marzo al Teatro Galleria di Legnano (Milano)
- 29 marzo al Palaexpo Fevi di Locarno
- 11 aprile al Teatro Gesualdo di Avellino
- 12 aprile al Teatro Lyrick di Assisi (Perugia)
- 14 aprile all’Europa Auditorium di Bologna
- 15 aprile al Teatro Carlo Felice di Genova
Quest'anno, per i 25 anni dalla scomparsa del grande cantautore genovese, sono state effettuate le ristampe di tutti i dischi.
Fondazione
Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia ricordano Fabrizio De André con il progetto "Way point. da dove venite... dove andate?", per ripercorrere, a partire dall'11 gennaio, 25 anni con il cantautore genovese (scomparso l'11 gennaio 1999) attraverso le sue parole, il suo pensiero, la sua visione e i suoi "viaggi", presenti e attuali ancora oggi. Il progetto si svilupperà lungo tutto il 2024 con varie iniziative, tra le principali, la navigazione completa nella sua discografia che prevede la riedizione durante l'anno di tutti i suoi dischi in studio in ordine cronologico. Gli album saranno ristampati in versione Lp nero 180 gr e cd, arricchiti da annotazioni autografe di Fabrizio De André, pensieri, riflessioni, commenti, estratti di interviste inerenti alle canzoni e agli album e alcuni documenti inediti conservati al Centro studi De André dell'Università degli Studi di Siena.