I film concerto e i documentari musicali hanno contribuito significativamente ai ricavi della musica. Il dato emerge chiaramente dal Rapporto di fine anno 2024 sull'industria musicale, redatto dalla società di dati e analisi Luminate. Si tratta di una filiale di PME TopCo.,
joint venture tra Penske Media Corporation ed Eldridge. La sua analisi ha utilizzato 23 trilioni di punti dati provenienti da migliaia di artisti e dati provenienti da più di 500 partner che spaziano tra digitale, retail e airplay. "I film concerto e i documentari musicali hanno nuovamente dimostrato il loro valore per le piattaforme di streaming, con Netflix, Prime Video e Disney+ in prima linea nel soddisfare la domanda dei consumatori per questo formato", si legge nel rapporto.
In testa alla classifica dei documentari musicali più visti sulle principali piattaforme nel 2024, è "
The Greatest Night in Pop" su Netflix, che racconta la notte del 1985 in cui le star più grandi dell'industria musicale si sono riunite per registrare "
We Are The World". Dal suo debutto a gennaio 2024, secondo Luminate, ha raggiunto 1,27 miliardi di minuti di streaming.
Al secondo posto si è classificato "I Am: Celine Dion" su Prime Video, seguito da "Return of the King: The Fall and Rise of
Elvis Presley" su Netflix e da "Miss Americana" su Netflix, un documentario su
Taylor Swift originariamente pubblicato a gennaio del 2020.
Al quinto posto è approdato "
Carole King & James Taylor: Just call out my name" del 2022 (su Max ha totalizzato 225,4 milioni di visualizzazioni). Al sesto "Hate to love: Nickleback" (uscito il 27 marzo 2024, su Netflix ha totalizzato 221,2 milioni di visualizzazioni). Al settimo posto della classifica ecco "
The Beach Boys" (uscito il 24 maggio, su Disney+ ha conquistato 215,5 milioni di views). All'ottavo posto "Megan Thee Stallion: In Her Words" (146,3 milioni di visualizzazioni dal 31 ottobre al 31 dicembre su Prime Video). I
Beatles con "Beatles '64" si fermano al nono posto della classifica, ma il documentario prodotto da Martin Scorsese è uscito su Disney+ appena il 29 novembre scorso e in un mese è stato visto 132,7 milioni di volte. Chiude la top ten "American Symphony", il docu-film dedicato a Jon Batiste, che pur essendo uscito il 29 novembre 2023 nel corso del 2024 ha totalizzato su Netflix 97,8 milioni di visualizzazioni.