Fiona Apple ha pubblicato una nuova cover. La sua versione di "Lately" è stata inclusa su "Tonight I’ll Go Down Swingin'", un album tributo dedicato al defunto batterista e cantautore Don Heffington. Anche John C. Reilly, Jackson Browne e altri ospiti partecipano al disco, che è ora disponibile su Nine Mile Records e Clover Music Group. I proventi della compilation andranno a beneficio del Sweet Relief Musicians Fund. "Lately" di Fiona Apple è stata realizzata con il produttore e bassista Sebastian Steinberg e il chitarrista David Garza: ascoltala qui sotto.
Don Heffington era un habitué del Largo, il club di Los Angeles che Fiona Apple ha celebrato con una traccia bonus nel suo album del 2012, "The Idler Wheel…". Heffington è morto nel marzo 2021, all'età di 70 anni, per complicazioni legate alla leucemia. "Lately" era il brano finale dell'ultimo album solista pubblicato in vita, "Contemporary Abstractions In Folk Song And Dance" del 2016.
L'ultimo album pubblicato da Fiona Apple, "Fetch The Bolt Cutters", risale al 2020. Un'opera fortemente umana ed empatica, ma allo stesso tempo per nulla rassicurante. Uno sguardo intimo dentro la vita di Fiona Apple, donna e artista, incentrato sui travagli e sulla gioia liberatoria attraversati nel processo di scrittura. Uscito a 8 anni di distanza da quel "The Idler Wheel..." unanimemente considerato tra le vette della musica dello scorso decennio, l'album mostra la cantautrice americana da una nuova prospettiva: Fiona Apple non è più la bambina prodigio salita alla ribalta con ballate da ragazza maledetta, o la musicista che decideva di intitolare il suo secondo album con i versi di una poesia (di un'intera poesia), o la ventenne che gridava "this world is bullshit!" davanti all'attonita platea degli Mtv Awards, precludendosi per sempre la possibilità di una duratura carriera mainstream (e chissà che non l'abbia fatto apposta). Ma la verità è che Fiona Apple è ancora tutto questo, e ogni aspetto di quella ragazza, dal più precoce al più immaturo, è tuttora vivo in lei. "Fetch The Bolt Cutters" è forte e fragile, passionale e sensibile, irrequieto, è Fiona Apple per come l'abbiamo sempre vista e ancora di più. È il frutto di un'artista che non ha dimenticato nulla, in cerca di una catarsi senza liberazione; che ha imparato a convivere col caos dei sentimenti ed è pronta ad accusare in pieno ogni nuova ferita. E ad apprezzarne morbosamente le ripercussioni.