La voce graffiante e il piano inconfondibile di Fiona Apple, al fianco dei Waterboys, nel loro nuovo singolo, “Letter From An Unknown Girlfriend”. Il brano è tratto dal loro prossimo album, "Life, Death & Dennis Hopper", ed è scritto dal punto di vista di una donna che denuncia l'uomo che l'aveva violentata. “I used to say/ No man would ever strike me/ And no man ever did/ ‘Til I met you”, canta Apple. Come sottolineano le note di copertina, “Letter From An Unknown Girlfriend” potrebbe essere indirizzata a un partner violento di qualsiasi epoca.
Ascolta qui sotto “Letter From An Unknown Girlfriend”.
Non è la prima volta che Fiona Apple collabora con i Waterboys. Nel 2019, la cantautrice statunitense ha realizzato una cover della loro canzone del 1985, “The Whole Of The Moon”, per il finale della fortunata serie di Showtime, "The Affair".
"Life, Death & Dennis Hopper" uscirà il 4 aprile per Sun Records (qui il preorder). Un progetto decisamente particolare: si tratterà infatti di un concept-album dedicato all'attore e regista statunitense Dennis Hopper. Tra i primi ospiti, reclutatati da Mike Scott e compagni, oltre a Fiona Apple, Bruce Springsteen e Steve Earle. Il disco, intitolato "Life, Death And Dennis Hopper", uscirà il prossimo 4 aprile.
"L'arco della sua vita è stata la storia dei nostri tempi - scrive in una nota stampa Mike Scott, storico leader della band di "This Is The Sea" - Era al big bang della cultura giovanile in 'Gioventù bruciata' con James Dean; e agli inizi della Pop Art con il giovane Andy Warhol. Ha fatto parte della controcultura, degli hippie, dei diritti civili e delle scene psichedeliche degli anni 60. Negli anni 70 e 80, ha intrapreso un folle viaggio di 10 anni, è quasi morto, è tornato, si è rimesso in carreggiata ed è diventato un attore da cinque film all'anno senza perdere la scintilla nei suoi occhi o il senso di pericolo o imprevedibilità che si radunava sempre attorno a lui". A proposito dell'album, il musicista britannico ha spiegato che riguarda non solo la vita di Hopper, ma anche "tutta la strana avventura di essere un'anima umana sul pianeta Terra".
L'album "Life, Death And Dennis Hopper", che sarà pubblicato dai Waterboys a tre anni dal precedente "All Souls Hill", si avvale anche della partecipazione di Sugarfoot, Taylor Goldsmith dei Dawes, Kathy Valentine delle Go-Go's, Patti Palladin, Barny Fletcher e Anana Kaye.
I Waterboys promuoveranno il disco con un tour nel Regno Unito a partire da maggio.
Ecco tracklist e copertina dell'album:
01. Kansas [ft. Steve Earle]
02. Hollywood ’55
03. Live in the Moment, Baby
04. Brooke / 1712 North Crescent Heights
05. Andy (A Guy Like You)
06. The Tourist [ft. Barny Fletcher]
07. Freaks on Wheels
08. Blues for Terry Southern
09. Memories of Monterey
10. Riding Down to Mardi Gras
11. Hopper’s on Top (Genius)
12. Transcendental Peruvian Blues
13. Michelle (Always Stay)
14. Freakout at the Mud Palace
15. Daria
16. Ten Years Gone [ft. Bruce Springsteen]
17. Letter From an Unknown Girlfriend [ft. Fiona Apple]
18. Rock Bottom
19. I Don’t Know How I Made It [ft. Taylor Goldsmith]
20. Frank (Let’s Fu*k)
21. Katherine [ft. Anana Kaye]
22. Everybody Loves Dennis Hopper
23. Golf, They Say
24. Venice, California (Victoria)/The Passing of Hopper
25. Aftermath