I Fontaines Dc sono stati costretti a cancellare i loro concerti in programma in Sud America a causa dell'ernia al disco che ha colpito il frontman Grian Chatten. La band irlandese ha comunicato la notizia attraverso una storia su Instagram, spiegando che il cantante, attualmente a Città del Messico, è impossibilitato a esibirsi per motivi di salute.
"Mi spezza il cuore annunciare che dobbiamo cancellare lo spettacolo in Messico e le prossime date in Cile, Argentina, Brasile e Colombia", ha scritto Chatten, aggiungendo che i medici gli hanno imposto di fermarsi per ricevere cure urgenti. "Avrei voluto suonare per voi, ma la mia salute viene prima. Grazie per il vostro supporto".
Le tre date estive in Italia e il tour statunitense di aprile, per ora, restano confermati. Chatten e compagni dovrebbero esibirsi il 17 giugno a Bologna (Sequoie Music Park), il 18 giugno a Roma (Rock In Roma) e il 19 giugno a Milano (Carroponte for Unaltrofestival).
Nonostante lo stop forzato, la band continua a regalare nuova musica ai fan: è appena uscito il nuovo singolo, "It's Amazing To Be Young". Prodotto da James Ford, in cabina di regia anche per il loro ultimo album "Romance" (2024), il brano è destinato a fare da colonna sonora a un grande anno di concerti per la band irlandese. Il singolo è accompagnato da un video diretto da Luna Carmoon ("Hoard", "Shagbands"), già vincitrice del Bafta e regista dei clip di “Here's The Thing” e “In The Modern World”.
“It's Amazing To Be Young” completa la trilogia cinematografica, riunendo Martin di "In The Modern World" (Ewan Mitchell) e Spider di "Here's The Thing" (Grace Collender) in una storia d'amore meravigliosamente surreale.
Guarda qui sotto il video di "It's Amazing To Be Young".
Il 2024 è stato un anno importante per la formazione dublinese composta da Grian Chatten (voce), Carlos O'Connell (chitarra), Conor Curley (chitarra), Conor Deegan (basso) e Tom Coll (batteria). Ha infatti consolidato il suo status di avamposto del nuovo rinascimento post-punk con il suo quarto album "Romance", che è stato certificato oro nel Regno Unito e ha fruttato alla band due candidature ai Grammy e una ai Brit Award.
A proposito della canzone, Conor Deegan ha spiegato: “'It's Amazing To Be Young' è una canzone che è stata scritta in presenza di un neonato, la figlia di Carlos. All’inizio sembrava più una ninna nanna o un carillon, ma con lo stesso testo: 'È incredibile essere giovani'. La sensazione di speranza che un bambino può dare è profonda e commovente, soprattutto per i giovani come noi. La voglia di creare un mondo in cui crescere felicemente è un sentimento che combatte il cinismo, che spesso può sopraffarci nel mondo moderno. Abbiamo quindi voluto dichiarare da che parte stavamo: è davvero incredibile essere giovani. Siamo ancora liberi e vogliamo diffondere questo sentimento. Vogliamo proteggerlo per gli altri intorno a noi e forse, così facendo, possiamo contribuire a proteggerlo anche per noi stessi”.
Riguardo al processo di realizzazione di "Romance", Chatten ha detto: "Essere compresi creativamente da troppe persone è come se le mosche si posassero su tutti i tuoi vestiti e su tutta la tua faccia. Ogni tanto devi scrollartele di dosso, solo per vedere chi sei di nuovo. È quello che volevamo fare. Abbiamo parlato molto di riferimenti visivi, film e cose del genere. Potevamo incontrarci su un piano che non aveva nulla a che fare con la musica, gli arrangiamenti o gli strumenti. Si tratta più che altro di arrivare astrattamente al posto giusto. Penso che sia più interessante lavorare in questo modo, perché si corre meno il rischio di sembrare artificiosi o poco originali".
Il frontman della band dublinese si è soffermato poi sul cambio di look inevitabilmente notato: "Alcuni brani sono esagerati. I colori che sento nella musica non sono quelli che si trovano in natura. Le canzoni suonano al neon e assurde. Per comunicare a fondo questa idea, non volevo salire sul palco vestito come per 'Dogrel' o altro. Volevo mettere il pubblico nella giusta mentalità per renderlo sensibile al messaggio che stavamo cercando di trasmettere".