Fontaines Dc: ascolta l'inedita "Before You I Just Forget". Chatten e soci in tour (anche in Italia) e al lavoro per il quinto album

16-04-2025
I Fontaines Dc tornano oggi con un’edizione deluxe del loro acclamato quarto album, "Romance". Disponibile su tutte le piattaforme via XL Recordings, il nuovo formato arricchisce l’album originale della formazione post-punk irlandese con tre tracce aggiuntive: il recente singolo "It’s Amazing To Be Young", una versione live di "Starburster" intrecciata con "In Heaven (Lady In The Radiator Song)", tratta dal film "Eraserhead" di David Lynch, e la traccia inedita "Before You I Just Forget", prodotta da James Ford, già dietro al banco per l’intero disco (ascoltala qui sotto).



Dopo un 2024 da protagonisti — con un Brit Award, due nomination ai Grammy e un disco d’oro nel Regno Unito — gli irlandesi si accingono a vivere un’estate all'insegna dei concerti in tutto il mondo, incluse tre serate già sold-out all’Hammerstein Ballroom di New York, quattro concerti open-air già esauriti nel Regno Unito — incluso un maxi-evento da 45.000 persone al Finsbury Park di Londra il 5 luglio — e tre tappe italiane. Nel 2025 i Fontaines D.C. saranno in tour e sbarcheranno anche in Italia per tre date: il 17 giugno a Bologna (Sequoie Music Park), il 18 giugno a Roma (Rock In Roma) e il 19 giugno a Milano (Carroponte for Unaltrofestival).
Riguardo al processo di realizzazione di "Romance", Chatten ha detto: "Essere compresi creativamente da troppe persone è come se le mosche si posassero su tutti i tuoi vestiti e su tutta la tua faccia. Ogni tanto devi scrollartele di dosso, solo per vedere chi sei di nuovo. È quello che volevamo fare. Abbiamo parlato molto di riferimenti visivi, film e cose del genere. Potevamo incontrarci su un piano che non aveva nulla a che fare con la musica, gli arrangiamenti o gli strumenti. Si tratta più che altro di arrivare astrattamente al posto giusto. Penso che sia più interessante lavorare in questo modo, perché si corre meno il rischio di sembrare artificiosi o poco originali".
Il frontman della band dublinese si è soffermato poi sul cambio di look inevitabilmente notato: "Alcuni brani sono esagerati. I colori che sento nella musica non sono quelli che si trovano in natura. Le canzoni suonano al neon e assurde. Per comunicare a fondo questa idea, non volevo salire sul palco vestito come per 'Dogrel' o altro. Volevo mettere il pubblico nella giusta mentalità per renderlo sensibile al messaggio che stavamo cercando di trasmettere".

Nel frattempo, i Fontaines D.C. hanno rielaborato in chiave personale "Can You Feel My Heart" dei Bring Me The Horizon (fondendola con "Heart-Shaped Box" dei Nirvana) per il format Like a Version. Hanno inoltre pubblicato il singolo "It’s Amazing To Be Young", che conclude l’arco narrativo avviato nei videoclip di "Here’s The Thing" e "In The Modern World". La traccia sarà inclusa in un vinile in edizione limitata, in uscita il 18 aprile 2025, insieme a "Before You I Just Forget".
La band irlandese è già al lavoro su nuova musica che andrà a comporre il quinto album in studio targato Fontaines Dc.