Fontaines Dc: guarda il video del nuovo singolo "Here's The Thing" ispirato a Dario Argento

08-08-2024
Arriva anche il terzo singolo estratto dall'imminente - e attesissimo - album "Romance" dei Fontaines Dc, in uscita il 23 agosto. Si intitola "Here's The Thing" ed è stato composto dalla band irlandese pochi giorni prima di entrare in studio per registrare l'album, che sarà presentato in tour anche in Italia (unica data - già sold-out - il 4 novembre all’Alcatraz di Milano). "È una melodia ansiosa che si contorce e si rigira su ciò che vuole, avanti e indietro tra dolore e torpore", racconta Grian Chatten, il cantante e frontman della formazione dublinese. Ad accompagnarlo, un videoclip diretto dalla regista Luna Carmoon, che strizza un po' l'occhio alle ambientazioni horror di “Phenomena” di Dario Argento, presentando una tradizionale gara di danza irlandese nella quale il caos trionfa. Guarda il video qui sotto.



I Fontaines Dc, che abbiamo avuto modo di raccontare anche dal vivo in occasione della data romana, hanno già pubblicato altri due singoli dal loro imminente nuovo album, "Starburster" e "Favourite".
I Fontaines Dc avevano anticipato il nuovo progetto con un teaser, che mostrava un fermo immagine su un ascensore identico a quello che in "Shining" di Stanley Kubrick gronda sangue; qui, invece, la cascata è verde acceso come i riferimenti grafici del prossimo lavoro. I profili social della band irlandese si erano colorati di verde fluorescente (dopo il nero di “Dogrel”, il blu di “A Hero’s Death” e il rosso di “Skinty Fia”) e nel breve video su Instagram è apparso Grian Chatten con i pantaloni della tuta verde fluo, in versione tumefatta con un trucco di scena. Il nuovo album dovrebbe segnare anche il passaggio dei Fontaines D.C. da Partisan Records a XL Recordings.
La band di Dublino, capofila del nuovo rinascimento post-punk e reduce dal successo del terzo album "Skinty Fia" (n.1 in Uk), è diventata uno dei fenomeni di punta del rock internazionale, con un hype enorme, a tratti perfino esagerato, sul quale ci siamo anche interrogati in questo approfondimento. Appassionati di letteratura, talentuosi e ispirati, i cinque bohemien irlandesi del nuovo post-punk si sono ritagliati uno spazio di grande riconoscibilità nel giro di appena tre album. Centrifugando influenze stilistiche e puntando su testi ricchi di immagini, poesia e slogan, con il plus di un frontman magnetico come Grian Chatten, che nel luglio 2023 ha esordito anche come solista con l’album "Chaos For The Fly".