Di seguito le date estive di “Rimmel 2025”:
Francesco De Gregori sarà accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (pianoforte), Primiano Di Biase (hammond, tastiere e fisarmonica), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (chitarra, pedal steel e mandolino) e Simone Talone (batteria e percussioni). Coriste: Francesca La Colla e Cristina Greco. Il tour è prodotto da Friends & Partners. Info: www.friendsandpartners.it.
Il tour “Rimmel 2025” riprenderà il 31 ottobre con una serie di concerti nei teatri italiani, in programma tra ottobre e novembre, per poi proseguire nei palasport di Milano e Roma a dicembre. Per chiudere questo viaggio musicale, a gennaio e febbraio 2026, De Gregori si esibirà nei club, riportando la sua musica in un’atmosfera più intima e raccolta.
Di seguito le date del tour “Rimmel 2025 - Teatri, palasport, club”
Teatri 2025
Palasport 2025
Club 2026
|
Sarà invece presentato in anteprima fuori concorso alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, "Francesco De Gregori. Nevergreen", un film di Stefano Pistolini, che arriverà anche nei cinema dall'11 al 17 settembre come evento speciale per Nexo Studios.
Dieci mesi fa, nel suo fare musica, Francesco De Gregori ha scelto un punto di partenza insolito: ha deciso di esibirsi per un mese, ogni sera, in un piccolo teatro milanese, l’Out Off, portando sul palco le canzoni meno note del proprio repertorio – o addirittura le “perfette sconosciute”, le nevergreen, mai assurte allo status di “evergreen” – con una scaletta diversa ogni volta e alcuni ospiti a sorpresa.
A questo progetto, che già aveva i tratti dell’happening, De Gregori ha deciso di aggiungere un ulteriore livello: farne un film. Non un biopic celebrativo, né un semplice film-concerto, ma un'opera capace di immergersi nella sua musica, muovendosi tra le canzoni, nella penombra del teatro, nel vissuto delle serate e negli incontri improvvisati.
Anche su OndaRock abbiamo voluto dare spazio ad alcune di queste preziose canzoni "nevergreen" di De Gregori in questa playlist commentata.
![]() |
Il progetto è stato condiviso con Stefano Pistolini, con cui De Gregori aveva già lavorato in passato, nei documentari "Finestre rotte" (2013) e "Falegnami & filosofi" (2022, insieme ad Antonello Venditti). Insieme si sono inoltrati in un film che trova il suo racconto nel tempo ciclico della lunga residenza di venti concerti e, soprattutto, nei suoni e nelle voci di Francesco e degli artisti che hanno diviso il palco con lui, senza spazio per dichiarazioni rituali o autocelebrazioni.
Il risultato è "Nevergreen", un’opera che ambisce a sperimentare una nuova forma di racconto tra musica e immagini, intrecciandole fino a farne una storia a sé. Con la partecipazione di Malika Ayane, Elisa, Jovanotti, Ligabue, Zucchero.