Francesco De Gregori e Checco Zalone hanno pubblicato la loro prima canzone assieme. Si intitola "Giusto o sbagliato" e sembra classicamente "degregoriana" nell'impasto sonoro e melodico, come pure nella metrica e nel versificare, che ricorre ancora una volta alle strutture antinomiche fondate sull'accostamento di termini opposti. La potete ascoltare qui sotto.
Il brano anticipa l'album "Pastiche" (Columbia Records /Sony Music) in uscita il 12 aprile, nel quale, per la prima volta nella sua carriera, Checco Zalone abbandona i panni dell'attore e si propone come musicista puro per accompagnare al pianoforte la voce di Francesco De Gregori. La scaletta, 15 tracce per un doppio album, è una generosa incursione nella migliore musica italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti, più lo stesso Zalone. L'ultimo album di inediti di De Gregori è "Sulla strada" del 2012. Da allora il cantautore romano ha pubblicato soltanto riletture del proprio repertorio e di quello altrui (vedi "Vivavoce" e "Amore e furto", dedicato a Bob Dylan), più duetti - come quello con Elisa in "Quelli che restano" (scritto dalla cantautrice friulana) -, nuove versioni di classici con Antonello Venditti e dischi dal vivo. "Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l'ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura", ha commentato De Gregori in un comunicato stampa.
L'anima dell'intero album, registrato in presa diretta in varie sessioni fra il 2023 e il 2024, è il pianoforte di Checco Zalone, che si rivela qui musicista eccellente ed eclettico, in grado di muoversi con leggerezza e senza manierismi fra blues, jazz e musica classica, restituendo così al canto di De Gregori la dimensione più lirica e intima. La band di Francesco, e altri musicisti di varia provenienza, hanno contribuito, insieme all'Orchestra italiana del cinema, a creare un suono soft che avvolge tutto il disco in un'atmosfera inaspettatamente vintage. L'album uscirà in cd, doppio Lp nero e doppio Lp nero numerato e autografato in esclusiva sullo Store Sony Music. È previsto un unico live, il 5 giugno a Roma alle Terme di Caracalla. Le prevendite saranno disponibili da oggi, 12 marzo, alle ore 16.00 su TicketOne.
Di recente, Francesco De Gregori ha anche annunciato che questa estate tornerà in concerto con la sua band per più di 20 date, portando il suo canzoniere in tutta la penisola. Si tratta del suo primo tour solista dopo due anni. Dal 18 giugno 2022 (Stadio Olimpico di Roma) fino al 23 dicembre 2023 (Palazzo Dello Sport di Roma), infatti, si è esibito condividendo il palco con Antonello Venditti. Dall'unione artistica dei due cantautori è nato l'album live "Il concerto" (Columbia Records/Sony Music). Nel tour estivo, il cantautore romano proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Simone Talone (percussioni) e Francesca La Colla (corista). Aprirà i concerti Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore romano (la prima volta nel 1993). Queste le prime date: 12 luglio al Palazzo Farnese di Piacenza nell'ambito di Piacenza Summer Cult; 13 luglio all'anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Bs) nell'ambito di Festival Tener-a-mente; 16 luglio in Piazza Alfieri ad Asti nell'ambito di Asti Musica; 18 luglio al Castello Scaligero di Villafranca (Vr) nell'ambito di Villafranca Festival; 19 luglio al Castello di Udine nell'ambito di Udinestate; 21 luglio a Villa Erba di Cernobbio (Co) nell'ambito di LeSerre Music&Comedy Festival; 22 luglio al Castello Carrarese di Este (Pd) nell'ambito di Estestate; 26 luglio all'Anfiteatro Romano di Pompei (Na) nell'ambito di BOP – Beats of Pompei; 28 luglio in Piazza Garibaldi a Cervia (Ra); 1 agosto a Villa Bellini di Catania nell'ambito di Sotto il Vulcano Fest; 3 agosto alla Scalinata della Cattedrale di Noto (Sr) nell'ambito di Le Scale della Musica; 4 agosto al Teatro di Verdura di Palermo; 6 agosto al Teatro dei Ruderi di Diamante (Cs) nell'ambito di Tirreno Festival; 8 agosto al Mercati Saraceni di Cirò Marina (Kr) nell'ambito di Krimi Sound Festival; 11 agosto a Punta Ristola di Santa Maria Di Leuca (Le) nell'ambito di Capo Live; 12 agosto al Foro Boario di Ostuni (Br) nell'ambito di Luce Festival; 14 agosto all'Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati (Mc); 17 agosto all'Anfiteatro Ivan Graziani di Alghero (Ss); 18 agosto in Piazza Stagno a Cabras (Or); 20 agosto al Castello Pasquini di Castiglioncello (Li) nell'ambito di Castiglioncello Festival; 21 agosto a La Versiliana di Marina Di Pietrasanta (Lu) nell'ambito di La Versiliana Festival; 23 agosto al Teatro delle Rocce di Gavorrano (Gr); 29 agosto al Barton Park di Perugia nell'ambito di Moon In June; 4 settembre in Piazza Duomo a Prato nell'ambito di Prato Estate.