I biglietti saranno disponibili in anteprima per gli iscritti a My Live Nation dalle ore 11 di lunedì 2 dicembre. La vendita generale partirà invece martedì 3 dicembre alle ore 11. Per accedere alla presale è sufficiente registrarsi gratuitamente su www.livenation.it.
La band scozzese si prepara anche a pubblicare il nuovo album in studio, "The Human Fear", che uscirà il 10 gennaio 2025 per Domino. Anticipato dal singolo “Audacious” lo scorso settembre, il progetto è stato ulteriormente svelato con il recente video di “Night Or Day”. Diretto da Rianne White, il video è stato girato in una piovosa giornata presso gli AYR Studios, il luogo dove la band ha registrato il suo nuovo album (guarda il video qui sotto).
“La vita potrebbe non essere mai facile, ma accidenti, ci assicureremo di viverla al massimo, notte o giorno - ha commentato il leader, Alex Kapranos - Abbiamo collaborato con l’enorme talento di Rianne White per catturare il dramma noir dell’ambiente in cui abbiamo registrato questo pezzo e il resto del disco. Ha una sensibilità e un’energia che hanno letteralmente fatto esplodere quello spazio, offrendo uno scorcio del mondo in cui abbiamo creato la nostra musica. Una tempesta scuote la stanza e… boom, il cuore oscuro della Scozia batte forte”.
"The Human Fear" segna una nuova fase creativa per i Franz Ferdinand. Prodotto da Mark Ralph, già collaboratore per Right Thoughts, Right Words, Right Action (2013), il disco è stato registrato agli AYR Studios in Scozia. Le 11 tracce affrontano temi legati alle paure umane più profonde e al loro impatto sulle nostre vite, tra accettazione e superamento.
Il progetto segna anche un cambio nell'organico della formazione scozzese, con Audrey Tait e Dino Bardot, entrati rispettivamente come batterista e chitarrista, mentre Julian Corrie, già nella band dal 2017, ha collaborato attivamente con Alex Kapranos e Bob Hardy sia nella scrittura che nella produzione creativa dei brani. “Realizzare questo disco è stata una delle esperienze più stimolanti della mia vita, ma si chiama 'The Human Fear' - ha spiegato Kapranos in un comunicato - La paura ti ricorda che sei vivo. Credo che in qualche modo siamo tutti dipendenti dall’adrenalina che può darci. Il modo in cui rispondiamo a essa mostra quanto siamo umani. Quindi, ecco una serie di canzoni che cercano il brivido dell’essere umano attraverso le paure. Anche se, a un primo ascolto, forse non lo noterete”.