I Franz Ferdinand annunciano il loro primo album in sei anni, intitolato "The Human Fear", che uscirà il prossimo 10 gennaio 2025 via Domino. Il disco vede la band alle prese con i temi della paura e di come superarla. Il frontman Alex Kapranos ha dichiarato: "Realizzare questo disco è stata una delle esperienze più entusiasmanti della mia vita, ma si chiama 'The Human Fear'. La paura ti ricorda che sei vivo. Credo che in qualche modo siamo tutti dipendenti dall'adrenalina che può darci. Il modo in cui reagiamo alla paura dimostra quanto siamo umani. Quindi, ecco una serie di canzoni che cercano il brivido dell’essere umani attraverso le paure. Anche se magari non lo noteresti al primo ascolto".
Il video del primo singolo estratto, "Audacious", è stato diretto dallo storico collaboratore della band scozzese, Andy Knowles, ed è stato girato al Barrowlands di Glasgow. Parlando del brano, Kapranos ha aggiunto: "Si tratta di avere una risposta audace quando senti che il tessuto dell'esistenza si sta sfilacciando attorno a te. Essere coraggiosi, contrari". Ascoltalo di seguito:
Il nuovo disco sarà presentato in tour, inclusa una data in Italia, il 20 febbraio al Fabrique di Milano. I biglietti saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation a partire dalle ore 11.00 di giovedì 19 settembre. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta a partire dalle ore 11.00 di venerdì 20 settembre sui circuiti Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket. Qui sotto la tracklist e la copertina di "The Human Fear" 1. Audacious 2. Everyday Dreamer 3. The Doctor 4. Hooked 5. Build It Up 6. Night Or Day 7. Tell Me I Should Stay 8. Cats 9. Black Eyelashes 10. Bar Lonely 11. The Birds