Garbage: in arrivo il nuovo album, a giugno l'unica data in Italia

28-04-2024
In dirittura d'arrivo il nuovo album dei Garbage, che torneranno anche in concerto in Italia per un unico appuntamento live, mercoledì 26 giugno al Circolo Magnolia di Segrate, vicino Milano. In una recente intervista con l'Nme, Shirley Manson e compagni hanno rivelato di essere al lavoro sul successore di "No Gods No Masters", uscito nel 2021: le registrazioni del nuovo lavoro dovrebbero essere complete per la fine di maggio. “Siamo in tabella di marcia”, ha assicurato la frontgirl. "Avventurandoci in questo prossimo disco, percepisco un cambiamento - ha raccontato Shirley Manson - Sto cercando di smorzare la mia indignazione. Come società, siamo tanto abbattuti e con il cuore spezzato. Sto cercando di raggiungere qualcosa che è un po’ più grande di me, perché se non lo faccio, affogherò nel mio stesso sgomento”. Manson ha rivelato, in particolare, le sue difficoltà personali dovute ai dolori per l'operazione all'anca, cui si è sottoposta dopo essere caduta dal palco nel 2016, e alla morte della sua cagnolina (“Perdere la gioia della mia vita mi ha letteralmente distrutta”).
"Sono riuscita a gestire il dolore che stavo provando per (ri)abbracciare il mondo, che è diabolico. Tutto ciò che vedo nei social lo è. Ognuno di noi si trova ogni giorno a farci i conti e questa cosa sta davvero avvelenando tutto. Dobbiamo combattere e far in modo che i nostri cuori diventino di ghiaccio…", ha sottolineato Shirley Manson.

Con oltre 20 milioni di album venduti dal 1995 ad oggi e una delle frontwoman più riconoscibili del panorama musicale internazionale, la band americana ha conquistato pubblico e critica mondiale con hit come “Only Happy When It Rains”, “Stupid Girl” e “I Think I’m Paranoid”. I concerti dei Garbage sono noti per la loro energia e per l'abilità da performer di Shirley Manson, in grado di ipnotizzare il pubblico con il suo carisma.
Garbage furono fondati nel 1993 per iniziativa del noto produttore Butch Vig (Nirvana, Smashing Pumpkins), che della band è anche batterista. Dalla loro nascita a oggi hanno pubblicato sette album in studio, l’ultimo, "No Gods No Masters", è uscito nel 2021: un bouquet di nuove canzoni che riescono a salvaguardare la reputazione del quartetto del Wisconsin (ma va ricordato che la oggi cinquantaquattrenne Manson è nativa di Edimburgo, Scozia).