Genesis: a giugno esce la ristampa deluxe per i 50 anni di "The Lamb Lies Down On Broadway" - Ascolta il remaster della title track

22-02-2025

I Genesis hanno annunciato che la ristampa in edizione deluxe del loro doppio album del 1974, "The Lamb Lies Down On Broadway", inizialmente prevista per marzo, sarà resa disponibile dal 13 giugno tramite Rhino/Warner. Nel frattempo, però, la band inglese ha pubblicato il nuovo remaster 2025 della celebre title track d'apertura "The Lamb Lies Down On Broadway" su tutte le piattaforme di streaming (puoi ascoltarlo qui sotto).



L'edizione Super Deluxe per il 50° anniversario di "The Lamb Lies Down On Broadway" prevede cinque vinili Lp e un Blu-ray, quattro cd + Blu-ray e un’uscita digitale con un mix Dolby Atmos, curato da Bob Mackenzie, supervisionato da Peter Gabriel e Tony Banks ai Real World Studios.
Per la prima volta, il nuovo cofanetto presenta l’intero live "The Lamb Lies Down On Broadway Live At The Shrine Auditorium" del 24 gennaio 1975, incluse le tracce del bis, completamente rimasterizzato. Il live include due brani extra: "Watcher Of The Skies" e "The Musical Box". È la prima volta che l’intero concerto dal vivo, compresi i bis, viene pubblicato integralmente. Inoltre, sono inclusi tre demo inediti della leggendaria sessione di Headley Grange, disponibili tramite un codice per il download digitale con l’audio completo del box-set.

"I momenti più forti di 'The Lamb…' per me sono come l'intera umanità in marcia sotto la frusta. Sento che questa musica suona ancora più potente con il passare del tempo", ricorda il chitarrista Steve Hackett. "Ritengo che questo album sia un classico dei Genesis".
L'edizione Super Deluxe per il 50° anniversario di "The Lamb Lies Down On Broadway" include anche il mix originale dell'album, rimasterizzato agli Abbey Road Studios da Miles Showell a partire dai nastri analogici del 1974. Inoltre, un disco Blu-ray audio contiene la versione rimasterizzata in alta risoluzione 96kHz/24-bit e il mix Dolby Atmos dell'album in studio.
Il cofanetto sull'ultima prova della band prog inglese con Peter Gabriel alla voce comprende anche un libro di 60 pagine in stile "coffee table", con note di copertina, immagini di Armando Gallo, Richard Haines e altri importanti fotografi. Inoltre, sono inclusi una replica del programma del tour del 1975, un biglietto e un poster.

Nonostante il tour di quasi 100 date non sia mai stato filmato ufficialmente, per stessa ammissione di Gabriel, "The Lamb Lies Down on Broadway" rimane uno degli album più ambiziosi e celebrati dei Genesis, capace di fondere rock progressivo, teatralità e una narrazione densa di simbolismo. Al centro del concept c’è Rael, un giovane portoricano alle prese con un viaggio onirico tra le strade di New York e le profondità della sua psiche.
Tra le tracce più iconiche, impossibile non citare "The Carpet Crawlers", che ha segnato il gran finale dell’ultimo concerto dei Genesis nel 2022 ed è stata reincisa nel 1999 con la formazione classica del gruppo (Gabriel, Collins, Hackett, Banks e Rutherford).