I Gentle Giant, leggende del prog britannico, remixati da Steven Wilson. L'album coinvolto dall'operazione è "The Missing Piece", uscito nel 1977: la nuova versione remixata dal leader dei Porcupine Tree sarà pubblicata su cd, Blu-ray e vinile colorato tramite Chrysalis Records il 23 febbraio. Per l'occasione, i Gentle Giant hanno condiviso un nuovo video promozionale animato per il remix ad opera di Wilson di "Two Weeks In Spain", una delle tracce del disco. Il video, che potete vedere qui sotto, è stato diretto e animato da Ryan "Razzberri" Byrne.
Registrato da una line-up formata da Derek Shulman, Ray Shulman, Kerry Minnear, Gary Green e John "Pugwash" Weathers, "The Missing Piece" è stata la nona uscita in studio dei Gentle Giant, dopo "Interview" del 1976. Si tratta di un album anfibio, con una prima facciata più coraggiosa (ma non per forza più riuscita) orientata al pop-rock e una seconda più legata alla comfort zone medieval/progressiva in cui la band si muove con scioltezza. Apre le danze la frizzante "Two Weeks In Spain", forse il caso più convincente di ibridazione tra arguzia costruttiva e immediatezza pop. Nei pezzi successivi, il suono si sposta su territori più "americani", con la ballatona Aor "I'm Turning Around". "Betcha Thought We Couldn't Do It" parrebbe un esperimento tra punk e power pop, mentre "Who Do You Think You Are" e "Mountain Time" giocano rispettivamente in campo southern/Steely Dan e rhythm'n'blues (con tanto di coriste a contorno). Fra i pezzi della seconda facciata, che propongono in linea di massima una linearizzazione del consueto Giant sound, si fa notare l'azzardo di "Winning": sul ritmo scheletrico di una drum machine, il sempre versatile John Weathers aggiunge le sue variazioni, creando un effetto al tempo stesso robotico e vivace.
"The Missing Piece" sarà disponibile come cd digipack, Blu-ray e cd contenente il remix di Steven Wilson del 2024, il mix Dolby Atmos, il mix audio surround 5.1, il mix strumentale, il mix stereo originale e la bonus track "Winning" (Outtake). In più, vinili speciali in edizione limitata. L'album si può pre-ordinare qui.