In attesa del nuovo album “The Mountain”, atteso per il 2026, i Gorillaz annunciano il loro ritorno sui palchi internazionali con “The Mountain Tour”, che farà tappa anche in Italia: appuntamento sabato 25 luglio 2026 in Piazza Unità d’Italia a Trieste, per uno show imperdibile che celebra i 25 anni di carriera della band virtuale più iconica della scena musicale mondiale.
Nati dal genio musicale di Damon Albarn e dall’immaginazione grafica di Jamie Hewlett, i Gorillaz hanno ridefinito i confini tra musica, arte e animazione, dando vita a un universo narrativo unico. Sul palco prenderanno vita i celebri avatar 2D (voce), Murdoc Niccals (basso), Russel Hobbs (batteria) e Noodle (chitarra).
Il concerto di Trieste arriva a quattro anni dall’ultima esibizione italiana della band e anticipa l’uscita dell’attesissimo nuovo album “The Mountain”, previsto per marzo 2026. Il primo singolo estratto, “The Happy Dictator”, ha già riacceso l’entusiasmo dei fan in tutto il mondo (guarda il video qui sotto.).
L’evento, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso PromoTurismoFVG, in collaborazione con il Comune di Trieste, FVG Music Live, VignaPR e Live Nation Italia, si preannuncia come un’esperienza unica, tra visual spettacolari, atmosfere immersive e una scaletta che ripercorrerà l’intera carriera dei Gorillaz. I biglietti saranno disponibili dalle ore 11 di venerdì 10 ottobre 2025 sui circuiti ufficiali: Ticketmaster.it, Ticketone.it, Eilo.it, Vivaticket.it, oltre che su Eventim.si e OeTicket.com per il pubblico internazionale.
I Gorillaz saranno anche tra gli headliner internazionali della quinta edizione de La Prima Estate, il festival di Lido di Camaiore, in programma al Parco Bussola: si esibiranno il 27 giugno, un giorno dopo Nick Cave & The Bad Seeds (26 giugno, unica data italiana) e un giorno prima dei Twenty One Pilots (28 giugno, unica data italiana).
Creati dal musicista Damon Albarn (Blur) e dall’artista Jamie Hewlett, i Gorillaz sono formati da 2D (voce), Murdoc Niccals (basso), Russel Hobbs (batteria) e Noodle (chitarra). Vincitori di Brit e Grammy Awards, i Gorillaz hanno rivoluzionato il concetto di band musicale fondendo suono, arte e tecnologia, in un progetto visionario che ha segnato un’epoca.
Con otto album all’attivo – “Gorillaz” (2001), “Demon Days” (2005), “Plastic Beach” (2010), “The Fall” (2011), “Humanz” (2017), “The Now Now” (2018), “Song Machine: Season One – Strange Timez” (2020) e “Cracker Island” (2023) – la band ha conquistato le classifiche di tutto il mondo, collaborando con artisti del calibro di Elton John, Little Simz, MF Doom, Grace Jones, Jean-Michel Jarre, Kali Uchis, slowthai, Sidiki Diabaté e molti altri.
Le recenti esibizioni londinesi per celebrare i 25 anni dei Gorillaz hanno ottenuto recensioni entusiastiche dalla stampa britannica.
Il nuovo album in studio, “The Mountain”, uscirà a marzo 2026, aprendo un nuovo capitolo nella storia della band che ha saputo trasformare la musica in una forma d’arte visiva e narrativa senza precedenti.