I Green Day fanno la festa a un loro album storico, "American Idiot", che compie 20 anni. Per celebrare l'anniversario, il 25 ottobre 2024 pubblicheranno un box-set speciale per i collezionisti e i fan. Tre brani della release sono già disponibili ora: "Holiday / Blvd. Of Broken Dreams (Demo)", "Favorite Son" e "Minority (Live At Irving Plaza)".
Uscito nel 2004, "American Idiot" è un album generazionale da 23 milioni di copie, 6 dischi di Platino, molteplici Grammy e anche un musical a Broadway. “I Green Day erano audaci, ribelli e stressati dall’aria che tirava in America a quel tempo - scrive la band su Instagram - 'American Idiot' è stato creato come risposta al bombardamento mediatico giornaliero che ci fa sentire sempre più insensibili e stanchi. Cosa che continua a essere attuale anche 20 anni dopo”. "American Idiot 20 Super Deluxe Box Set" sarà disponibile in due versioni, una di 8 vinili e una di 4 cd, che comprendono: - 15 demo mai rilasciate di "American Idiot"; - 15 tracce dal concerto del 2004 all’Irving Plaza di New York; - 9 tracce live inedite; - 14 canzoni precedentemente disponibili solo come B-side e bonus track.
Inoltre contiene 2 Dvd Blu-Ray con: - Un nuovo documentario “20 Years of American Idiot” - Il documentario “Heart Like A Hand Grenade” - Il BBC: Top of the Pops “Mini Gig” - Il Later with Jools Holland
Ogni vinile è stato creato con un colore unico, all'interno vi è un libro di 36 pagine, una bandiera dei Green Day e l’iconica cravatta rossa di "American Idiot". La versione in cd comprende invece un libro di 48 pagine, un set di spille, un set di stickers e delle patch di stoffa. Il pre-order è già disponibile. Settimo album in studio dei Green Day, prodotto dalla band e Rob Cavallo, "American Idiot" è un concept-album costruito attorno alle vicende di Jimmy, un adolescente americano di classe medio-bassa arrabbiato con il mondo, che scappa di casa per sentirsi libero ma si perde tra alcol e droga, fino a meditare il suicidio. Riuscirà a salvarsi solo grazie alla ragazza di cui si è innamorato. Tematica di fondo dell'album è l'idiota americano, colui che si fa completamente influenzare da ciò che mostrano i media. Inoltre esprime la disillusione e il dissenso di un'intera generazione durante un periodo tumultuoso segnato da avvenimenti tragici come il crollo delle Torri Gemelle dell'11 Settembre e la guerra in Iraq.
Anticipando di qualche giorno l'uscita del nuovo album, prevista per il 19 gennaio, i Green Day hanno anche annunciato tutte le date del tour per il il nuovo album "Saviours". I concerti inizieranno il 24 maggio da Monto Do Gozo in Spagna. Dopo Francia, Germania. Austria e Svizzera la band arriverà in Italia. "Saviors" segue l'album del 2020 "Father Of All Motherfuckers". Il nuovo lavoro è stato registrato a Londra e Los Angeles con Rob Cavallo, che in precedenza aveva prodotto alcuni dischi del gruppo, tra cui "Dookie" e "American Idiot". Proprio di "Dookie", uno dei loro dischi più amati, i Green Day hanno pubblicato una (prematura) ristampa per il trentesimo anniversario, contenente demo, outtake e registrazioni dal vivo.