Dopo il sold-out a Milano a ottobre 2023, James Blake tornerà a esibirsi in Italia per due date nel 2024: l'8 luglio al Festival del Vittoriale Tener-a-mente (Gardone Riviera, Brescia) e il 9 luglio al Roma Summer Fest presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Cavea).
Il live di Blake è uno spettacolo intimo, che mescola il pop alla musica elettronica in maniera unica. Vincitore del Grammy Award nel 2019, il cantante, cantautore, polistrumentista e produttore britannico presenterà dal vivo il suo ultimo album in studio "Playing Robots Into Heaven" oltre ad alcuni dei brani che l'hanno reso celebre.
Nell'ultimo decennio, James Blake ha anche collaborato con star della musica internazionale come Frank Ocean, Kendrick Lamar, Jay-Z e Beyoncé.
Le sue apparizioni spaziano da "Stop Trying To Be God" con Stevie Wonder e Kid Cudi nell'album "Astroworld" di Travis Scott a "King's Dead" con Jay Rock, Kendrick Lamar e Future dal disco che ha dominato le classifiche "Black Panther: The Album". Quest'ultimo non solo ha ottenuto il triplo platino, ma ha anche fruttato a Blake il suo primo Grammy nella categoria "Miglior performance rap".
L'evoluzione artistica del giovane electro-writer inglese prende vita alle lezioni di musica popolare ricevute alla Goldsmiths University di Londra verso la fine degli anni Zero, passando alla breve ma intensa carriera da dj nei club più in voga della capitale inglese, fino ad arrivare all'odierno cantautorato elettronico battezzato come "soul-step". Un percorso sonoro irto di intriganti commistioni dubstep miste a lunghi silenzi e umori vocali prossimi alla musica "soul" moderna.
Dal 2013 ad oggi, Blake ha accumulato nomination e riconoscimenti di importanti: dalla vittoria del Mercury Prize nel 2013, alla nomination come "Miglior artista esordiente" e "Miglior album alternativo" ai Grammy.