Non tutte le reunion sono garanzia di ritrovata pace e serenità. Ne sanno qualcosa i Jane's Addiction, tornati a esibirsi sul palco con la line-up originale in un tour che ha toccato anche l'Italia. Lo scorso mese di luglio la band statunitense ha anche pubblicato un nuovo brano, "Imminent Redemption", il primo composto dalla formazione originale (Perry Farrell, Dave Navarro, Stephen Perkins e Eric Avery) negli ultimi 34 anni. Ma nello show di Boston al Leader Bank Pavilion, proprio durante l'esecuzione dell'ultimo brano in scaletta ("Ocean Size"), Perry Farrell ha aggredito Dave Navarro tentando di sferrargli un pugno. Solo l'intervento dei membri dello staff e del bassista Eric Avery è riuscito a evitare il peggio. Guarda il video della tentata aggressione sul palco.
Non è il primo "incidente" di percorso della tournée della band di "Nothing's Shocking": nella prima delle due serate a New York, al The Rooftop di Pier 17, martedì 10 settembre, un Farrell palesemente fuori forma aveva gridato al pubblico: “Signore e signori, devo essere onesto con voi. C’è qualcosa che non va con la mia voce… Qualcosa non funziona. Non riesco a emettere le note”. Il singolo “Imminent Redemption” ha segnato l'inizio di un nuovo corso nella storia della band statunitense. "Questa volta è diverso - scrive la band in una nota - Tutti insieme, di nuovo, a registrare nuova musica. Era ora. Benvenuti nel prossimo capitolo nella storia dei Jane’s Addiction. Imminent Redemption è soltanto l’inizio". L’ultimo (infelice) lavoro a firma Jane's Addiction, "The Great Escape Artist", risale al 2011. Nel 2010, invece, vi era stata la precedente reunion dal vivo con l’attuale organico. Ascolta qui sotto "Imminent Redemption".
Protagonisti insieme ai Guns n' Roses della rivitalizzazione dell'hard-rock al crepuscolo degli anni 80, i Jane's Addiction hanno gettato i semi per molta parte di quell’indie-rock destinato a diventare "mainstream", per quella esplosione che, dal grunge in poi, porterà di nuovo il rock a essere musica "di massa". Un percorso breve e turbolento, tra droghe, eccessi e blasfemia...