Jethro Tull al centro di Rock Legends, in onda su Rai5. Nel 2025 tre nuove date in Italia

05-11-2024
La nuova puntata di Rock Legends, in onda su Rai5 giovedì 7 novembre alle 22,55, è dedicata ai Jethro Tull, una delle band prog-rock più eccentriche della fiorente scena inglese anni Settanta, a cominciare dal carismatico frontman Ian Anderson con il suo approccio al flauto. Della scelta del suo strumento, Ian Anderson dirà: “Mi sono affacciato sulla scena musicale imbracciando la chitarra. Ma guardandomi intorno, c’erano Jimmy Page, Eric Clapton, Jeff Beck e Ritchie Blackmore. Mi sembrava troppo affollato.”
La miscela musicale dei Jethro Tull è tra le più originali della stagione progressive: un calderone di hard-rock, strumentazione classica, temi folk e arrangiamenti ritmici insoliti. Il loro debutto avviene nel 1968, ma è con “Aqualung”, nel 1971 che conquistano la definitiva consacrazione di pubblico e critica. Da lì in poi la band britannica non farà altro che consolidare il suo mito, ad oggi ancora vivo e vegeto, come dimostrano anche gli ultimi tour.

Nei giorni scorsi, Jethro Tull hanno annunciato tre nuove date in Italia, per il febbraio 2025: 17 febbraio al TAM Teatro Arcimboldi Milano, 18 febbraio al Gran Teatro Geox di Padova e 20 febbraio al Teatro Cartiere Carrara (Ex Tuscany Hall) di Firenze.
I nuovi appuntamenti live con Ian Anderson e compagni si vanno ad aggiungere ai live autunnali a Napoli e Bari già annunciati alcuni giorni fa.
I biglietti del "7 Decades Tour" si possono acquistare sui circuiti ufficiali Ticketmaster, Ticketone e Tamtickets. Per tutte le informazioni www.virusconcerti.com.

Ecco il calendario completo dei concerti in Italia dei Jethro Tull:
17 febbraio 2025 - TAM Teatro Arcimboldi – Milano
18 febbraio 2025 – Gran Teatro Geox – Padova
20 febbraio 2025 – Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall) – Firenze

Il "7 Decades Tour", organizzato da Virus Concerti, ripercorre l'intera carriera della band britannica, dagli esordi ai capolavori "Aqualung" e "A Passion Play", fino all'ultimo album "RökFlöte", pubblicato lo scorso anno. L'organico del gruppo, tra i capifila dell'intero prog-rock, comprende attualmente, oltre al leader Ian Anderson, David Goodier (basso), John O'Hara (piano, tastiere), Scott Hammond (batteria) e Joe Parrish-James (chitarra).

Di recente i Jethro Tull sono tornati nella Top Ten della classifica britannica dopo 50 anni, con il loro ultimo album "The Zealot Gene" che ha raggiunto la nona posizione.
Nell'ultimo anno, il gruppo guidato da Ian Anderson, icona del progressive rock mondiale, è tornato a pubblicare materiale inedito con il disco "RökFlöte", composto da 12 tracce e basato sui personaggi e sui ruoli di alcune delle principali divinità dell'antico paganesimo norreno, esplorando allo stesso tempo il "RökFlöte" - flauto rock - che i Jethro Tull hanno reso iconico.