John Cale: per "Paris 1919" in arrivo una ristampa deluxe con inediti

20-09-2024
Due album della prima parte della carriera solista di John Cale verranno ristampati questo autunno. "The Academy In Peril", l'album di modern classical del 1972 con la copertina disegnata da Andy Warhol, sarà ristampato ufficialmente per la prima volta, mentre l'acclamato album del 1973 "Paris 1919" sarà ripubblicato in un'edizione deluxe. Entrambi gli album usciranno il 15 novembre per l'etichetta Domino Records.
L'edizione deluxe di "Paris 1919" includerà brani inediti, una nuova canzone intitolata "Fever Dream 2024: You’re A Ghost" e note di copertina a cura del collaboratore di Rolling Stone, Grayson Haver Currin. "The Academy In Peril" includerà invece una traccia bonus, "Temper". Entrambi i dischi sono stati rimasterizzati dall’ingegnere del suono Heba Kadry.

"Rivisitare lavori del passato è un po' una lama a doppio taglio per me - ha dichiarato l'ex-Velvet Underground in un comunicato - Ovviamente è inevitabile, quando fai musica da circa 60 anni. Ciò che rende unico questo processo con Domino è il loro desiderio di fare le cose per bene. Non si tratta solo di ristampare un album per celebrare un anniversario o per rimpinguare il catalogo - ha aggiunto Cale - ma di scoprire nuovi tesori e sottolineare ciò che ha reso speciale quel lavoro fin dall'inizio. Dopo aver ascoltato le prove di stampa, mi sono reso conto che la nuova masterizzazione è una parte fondamentale del modo in cui queste opere verranno presentate, piuttosto che semplicemente preservate".

All'inizio di quest'anno, John Cale ha pubblicato il suo diciottesimo album solista, "Poptical Illusion". "Nessuno dai tempi di Leonard Cohen ha avuto una tale fioritura creativa da ottantenne, il che ha senso, visto che né l'uno né l'altro sono mai stati tipi idealisti con la testa tra le nuvole, neppure da giovani", ha osservato Rolling Stone in una recensione.
In un'intervista rilasciata in occasione dell'uscita dell'album, John Cale ha ripercorso la sua carriera, parlando anche del contributo di Warhol alla copertina di The Academy in Peril. "Avevo una serie di fotografie Kodachrome, e lui le ha semplicemente prese e lasciate cadere delicatamente sulla pagina," ha raccontato Cale a Rolling Stone. "Era completamente diverso dal doverle disporre in un ordine preciso e progettare tutto in modo accurato. Ma aveva un fascino davvero unico. Collaborare con lui ti insegnava molto su quanto fossi rigido".

Ecco la tracklist integrale di "Paris 1919 deluxe edition":

Side A

1. “Child’s Christmas in Wales”
2. “Hanky Panky Nohow”
3. “The Endless Plain of Fortune”
4. “Andalucia”
5. “Macbeth”

Side B

1. “Paris 1919”
2. “Graham Greene”
3. “Half Past France”
4. “Antarctica Starts Here”

Side C

1. “I Must Not Sniff Cocaine”
2. “Hanky Panky Nohow (Drone Mix)”
3. “Child’s Christmas in Wales (Rehearsal 1)”
4. “Half Past France (Intro Chat)”
5. “Macbeth (Take 11)”

Side D

1. “Hanky Panky Nohow (Guitar Mix)”
2. “Fever Dream 2024: You’re a Ghost”