Johnny Cash: esce l'album di canzoni inedite "Songwriter", realizzato dal figlio John

24-04-2024

In arrivo un nuovo album di canzoni inedite di Johnny Cash. Il disco, curato dal figlio John Carter Cash, si intitolerà “Songwriter” e sarà interamente composto da brani scritti dall'icona country durante il 1993, quando si trovava al lavoro negli LSI Studios di Nashville.
Scoperte dal figlio di Cash e riportate in vita con l'ausilio del produttore David "Fergie" Ferguson e di alcuni ex-collaboratori del cantautore americano, tra cui il chitarrista Marty Stuart, il bassista Dave Roe (scomparso l'anno scorso) e il batterista Pete Abbotts, le canzoni rappresentano un capitolo inedito della storica carriera di Cash.
“Songwriter” uscirà il 28 giugno su etichetta Mercury Nashville/UMe, e si può preordinare a questo link. Dal disco è stato diffuso già il primo singolo, “Well Alright”, che si può ascoltare qui di seguito.



"Il consiglio di papà per qualsiasi cosa, sia nella vita, sia nel fare musica, era sempre 'segui il tuo cuore’ - racconta John Carter Cash a proposito del progetto - Nessuno interpreta Cash meglio di Marty Stuart, e Dave Roe ovviamente ha suonato con papà per molti anni. I musicisti che sono arrivati stavano semplicemente registrando con papà, proprio come, nel caso di Marty e Dave, avevano fatto molte volte prima; quindi conoscevano le sue energie, i suoi movimenti, e lo lasciavano guidare da par suo i brani. Volevo che fossero canzoni che la maggior parte delle persone non avevano ascoltato e che mostrassero davvero chi fosse mio padre, come cantautore e come voce dell’America – ha aggiunto - Uno dei miei obiettivi più importanti negli ultimi 10 anni è stato quello di assicurarmi che la storia desse l’opportunità di metterlo in luce come il grande scrittore che è”.
"Johnny Cash è sempre stato il mio eroe e mi sono sentito il ragazzo più fortunato del mondo a poterlo registrare – ha commentato invece Ferguson - Penso che Johnny direbbe quello che ha detto su ogni disco su cui ho lavorato con lui, ogni disco che penso abbia mai realizzato, quando arrivava alla fine, diceva sempre: 'Penso che sia il miglior disco che abbia mai fatto’. Penso che ne sarebbe davvero orgoglioso”.

Qui sotto la tracklist e la copertina del disco:

1. Hello Out There
2. Spotlight
3. Drive On
4. I Love You Tonite
5. Have You Ever Been to Little Rock?
6. Well Alright
7. She Sang Sweet Baby James
8. Poor Valley Girl
9. Soldier Boy
10.Sing It Pretty Sue
11. Like A Soldier

johnnycashcover_600